Ecco “Lago di Comics”: tutti gli ospiti del fumetto

Cernobbio Davide Van De Sfroos e Ale & Franz tra i nomi del festival in programma al galoppatoio di Villa Erba dal 30 giugno a 2 luglio

Davide Van De Sfroos con Ale & Franz, Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Maurizio Merluzzo, i Punkreas, la Spleen Orchestra: sono solo alcuni dei protagonisti di “Lago di Comics”, manifestazione che si terrà a Villa Erba dal 30 giugno al 2 luglio.

Animazione

L’estate di Cernobbio si anima sempre di più, con una terza grande manifestazione a Villa Erba che precederà quelle musicali di “LaVilla music&arts festival” (dal 20 al 23 luglio con Fiorella Mannoia e Danilo Rea, Andrea Pucci, Mannarino e Max Angioni) e Lake sound park (dal 7 al 10 settembre, annunciati finora Davide Van De Sfroos con Peppe Voltarelli e I Luf e Piero Pelù). È “Un lago di Comics”, in programma sempre all’ex galoppatoio. È il «festival del fumetto, cosplay, musica e birra che unisce l’universo comics e cosplay con performance musicali, panel, workshop e altre attività a tema», spiega Gianpiero Canino di MyNina Spettacoli, che organizza questi eventi in sinergia con il Comune di Cernobbio e Villa Erba. E per quest’ultima manifestazione, che precederà tutte le altre, il partner è Paneliquido.

«Tutto parte dalla volontà del Comune – spiega il promoter lariano – costruire una nuova progettualità attorno a Villa Erba, creare un polo per gli eventi nell’area dell’ex galoppatoio. Un progetto che è partito lo scorso anno alla fine delle restrizioni per la pandemia. Prima progetti pilota, come wow music festival, che ha avuto eccellenti riscontri. Poi il Lake sound park che quest’anno si ripeterà aggiungendo una quarta serata. Visti i risultati importanti e anche oltre le nostre aspettative, abbiamo rilanciato su questa stagione. Quindi un festival a inizio stagione, Lago di Comics, una serie di eventi di fronte alla Villa antica e la conferma del Lake Sound Park».

Attività

“Lago di Comics” si svilupperà attraverso varie attività nel parco, che verrà diviso in zone: «un’Area game curata da Arcade Story, che vanterà titoli iconici degli anni Ottanta e Novanta che hanno fatto la storia dei videogame e verrà allestita con cabinati originali a gettone Arcade, in cui il pubblico potrà giocare ai videogiochi rivivendo le emozioni delle sale giochi del passato. Ci saranno poi aree tematiche con cosplay, uno stand della Scuola del fumetto di Milano, diversi stand di fumetterie, librerie, action figure, gadget e tanto altro. Ma volevamo dare anche qualcosa di diverso dalle altre fiere dedicate al fumetto e ai comics – prosegue – Quindi ci saranno Ale e Franz che racconteranno la loro esperienza come doppiatori di “Madagascar”, Davide Van De Sfroos, in veste inedita, parlerà della sua passione per il mondo dei fumetti e dell’animazione e della scrittura dei suoi brani che hanno come protagonisti dei supereroi. Toffolo, oltre a essere leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è autore grafico tra i più apprezzati e presenterà il suo libro “Bestiario”. Ma il calendario completo degli ospiti è ancora in via di definizione».

L’area ristorazione, gestita da Paneliquido, sposerà le birre artigianali ai food truck con i più disparati prodotti. Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito ufficiale www.lagodicomics.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA