Il Carducci in Svezia sulle note di Bossi: in cartellone musica, incontri e teatro

La stagione Sabato il concerto di Gnudi all’organo Mascioni, il 14 festa per Carla Porta Musa. Torna l’atteso concorso lirico “Mario Orlandoni”. Un originale “Casting” apre la sezione teatrale

L’Associazione Giosuè Carducci annuncia una nuova stagione di eventi nella storica sede di viale Cavallotti 7: musica, teatro, incontri e corsi a disposizione dei soci dello storico sodalizio che continua a essere un punto di riferimento importante per la cultura lariana.

Quattro appuntamenti musicali

Si parte con le note, con il primo di quattro concerti che, sabato 8 ottobre alle 20.30, condurrà il pubblico in un originale “Viaggio nella Svezia al tempo di Marco Enrico Bossi”: all’organo Mascioni siederà Riccardo Gnudi che, oltre a pagine del compositore comasco, proporrà autori scandinavi come Gustaf Hägg, Otto Olsson, Gustaf Mankell e Oskar Lindberg. Il 12 dicembre il chitarrista Leonardo De Marchi presenterà il disco che ha dedicato al milanese Giacomo Manzoni, “Echi per Giacomo”.

Giovedì 17 novembre, a partire dalle 16, uno degli appuntamenti più attesi: il concerto dei finalisti del Concorso lirico internazionale “Mario Orlandoni” con proclamazione dei vincitori. Musiche di Robert Schumann, Ralph Vaughan Williams e Hans Sitt venerdì 16 dicembre con la viola di Vittorio Benaglia e il pianoforte di Virginia Benini.

Tra ricordi e novità

Il primo incontro si terrà venerdì 14 ottobre alle 17.30 e sarà una festa in ricordo di Carla Porta Musa nel decimo anniversario della scomparsa della scrittrice e poetessa comasca, figlia del fondatore del Carducci, quell’Enrico Musa a cui è intitolato il salone principale (e a cui verrà dedicata una conferenza il 13 dicembre), e per tanti anni anima dell’associazione.

Verrà presentata la biografia letteraria dell’autrice “Giovane è la parola”, frutto dell’approfondita ricerca della giornalista de La Provincia Primavera Fisogni che sarà presente assieme alla figlia di Carla, Livia Porta, e al direttore del nostro quotidiano Diego Minonzio, con letture di Gianfranco Scotti. Di sicuro interesse anche l’appuntamento del 19 ottobre con la psicologa Daniela Caprioli: “Scrivere a mano è comunicare oltre il messaggio”, con interpretazioni grafologiche e successivi orientamenti di decodificazione grafica, a richiesta dei presenti.

Martedì 8 novembre, “Contagi di bellezza”, un momento di creatività coordinato da Miriana Ronchetti. Il 26 novembre e il 2 dicembre altre due presentazioni di libri: “Eli Riva – Segni nel territorio” della figlia dell’artista, Giovanna Riva, e “Ludwig Van Beethoven, il piccolo mondo del titano della musica” di Ennio Cominetti con interventi al pianoforte di Antonietta Loffredo.

Il teatro si apre il 27 ottobre con un originale “Casting” che vedrà in scena gli allievi attori adulti del corso di teatro arte, voce e recitazione. La tessera associativa può essere sottoscritta in segreteria al costo di 50 euro (soci ordinari), 80 euro (soci sostenitori) e 25 euro (soci studenti). È possibile abbonarsi anche con bonifico bancario al Credìt Agricole di via Boldoni 1 Como, Iban IT84D0623010920000047617839 o con versamento su conto corrente postale n. 13690227.

Corsi e viaggi

Al Carducci riprendono anche i corsi tradizionali di pittura (docente Germano Bordoli), di scultura (docente Massimo Clerici) e di incisione (docente Nicoletta Brenna), avranno inizio nel mese di ottobre al sabato dalle 9 alle 17.30 con orario continuato: tre cicli di dieci lezioni.

Inoltre i corsi serali di cultura artistica che avranno luogo in dieci lezioni serali, al mercoledì, dalle 18 alle 22: nudo (docente Germano Bordoli), copia d’autore e conoscenza della pittura a olio (docente Stefano Venturini) e acquerello (docente Daniela Antoniali). Voce energetica, lettura e comunicazione empatica ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11 oppure martedì dalle 15 alle 16.30, a cura di Miriana Ronchetti che condurrà anche lo stage di scrittura autobiografica sabato 15 ottobre dalle 13.30 alle 17.30 e domenica 16 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Le gite per i soci di quest’anno porteranno all’Archivio di Stato di Torino e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi il 25 ottobre, a Palazzo Reale di Milano per la visita guidata alla mostra “Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento” il 15 novembre e a Vienna da Venerdì 25 a lunedì 28 novembre. Tutti i dettagli in segreteria (tel. 031/26.73.65, www.associazionecarducci.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA