“Il regno di mamma Giannina”
A Ferragosto in regalo
il racconto di Federico Roncoroni

In omaggio con La Provincia in edicola mercoledì 15 il testo inedito dello scrittore e saggista: un gustoso ritratto familiare

«La nostra famiglia era saldamente unita sotto la guida e il comando di mamma Giannina che deteneva un potere pressoché assoluto: la mamma controllava ogni aspetto della vita di ciascuno, cioè tutti i Dicasteri, o Ministeri che dir si voglia, su cui si fonda l’attività di un Governo che si rispetti. Però ad attenuare il peso di quella vera e propria dittatura, c’era il fatto che era un potere riconosciuto dai sudditi, perché nutrito di un profondo spirito di sacrificio e di una grande dedizione ai propri cari, e temperato, oltre che dall’amore, da un’intelligente tolleranza, il tutto finalizzato al bene e al benessere».

Questo l’incipit del racconto inedito di Federico Roncoroni che i lettori troveranno nelle edicole in omaggio con La Provincia il giorno di Ferragosto, mercoledì. Un regalo speciale perché il racconto, ricchissimo di gustosi aneddoti familiari, è stato scritto in occasione del centenario della nascita della formidabile mamma Giannina e farà parte del libro “Una mamma così”, Como, Nodolibri, di prossima uscita.

Scrittore e viaggiatore, Federico Roncoroni si occupa di autori italiani dell’Ottocento e del Novecento. Esperto di didattica, è autore della Grammatica italiana più adottata nelle scuole. Nel 2010 ha esordito nella narrativa con la raccolta di racconti “Sillabario della memoria” (Salani). Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Un giorno, altrove” (Mondadori) e due anni più tardi una raccolta di racconti di passione linguistica, letteraria e libraria: “In principio era la Parola” (Mondadori Scuola). Sempre con Mondadori Scuola sono apparsi “Parole. Un dizionario privato” (2016), “Ingiurie & Insulti. Un manuale di pronto impiego” (2017) e “Libere letture” (2018).

Il racconto sarà allegato al giornale in quattro pagine da estrarre e conservare.

In omaggio con La Provincia in edicola mercoledì 15 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA