Il Sociale torna a far scuola: è l’Open day del teatro

Como Oggi, domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19 porte aperte: alla scoperta dei corsi nuovi e vecchi. Ci sarà anche un corso di canto per musica leggera destinato ai teenager

Ritorna, come ogni anno, al Teatro Sociale di Como, la giornata Open Day per la presentazione delle Scuole del Teatro per l’annata che sta iniziando.

Oggi, domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19, il pubblico potrà conoscere le tante attività che la sala propone a ragazzi dai 6 anni in su e adulti, per una proposta formativa articolata. Ci saranno i docenti e i corsisti di “scuole” già attive ma verranno presentate anche attività nuove. Si parla di un corso di canto di musica leggera per adolescenti ma anche dei corsi propedeutici di coro voci bianche e di danza contemporanea per i più giovani. L’Open Day è ad ingresso libero senza prenotazione.

Iscrizioni

I corsi poi partiranno il 4 ottobre. Sarà possibile iscriversi da domani, recandosi alla biglietteria del teatro o scrivendo una mail a [email protected]. La presentazione dei corsi si terrà in luoghi diversi del Sociale. Si parte dal Foyer, dove, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, la responsabile delle Scuole. Monica Bellotti offrirà le informazioni del caso. Dalle 10 alle 11, poi, in sala danza, verrà presentato il corso di Ginnastica del benessere, con la lezione aperta della docente, Francesca Cervellino. Seguiranno, nello stesso luogo, dalle 11 alle 11.45 e dalle 11.45 alle 12.30 le presentazioni dei corsi di Teatro ragazzi per le fasce dai 6 ai 9 anni e 10 e 13 anni. L’insegnante è Cristina Quadrio.

Per i neofiti della danza, c’è la lezione propedeutica che si terrà dalle 14.30 alle 15.30, con Arianna Bracciali e Stefania Garbagnati. La danza contemporanea sarà invece protagonista dalle 15.30 alle 16.30, con Arianna Bracciali. Il programma prevede poi, alle 17 e alle 18, la lezione di Improvvisazione con Andy Ferrari e Alberto Cannizzaro.

Un altro luogo dedicato all’open day del Sociale sarà la Sala Pasta. Si parte dalle 11 alle 12 con Pia Mazza, che illustrerà le Mattine a teatro, pacchetto di corsi dedicati soprattutto a chi ha le mattine libere per leggere insieme ad alta voce, per svolgere attività di risveglio del corpo e anche per provare a stare sul palco.

“Sing a song”

Dalle 14.30 alle 15.30, con Rossella Liberti si parlerà di “Sing a song”, che invita a cantare insieme, divertendosi. Marco Continanza e Francesca Lipari, tra le 16.30 e le 17.30 proporranno il corso di recitazione per il cinema. Altra “aula” speciale sarà la Sala Pittori dove, dalle 10 alle 11.30 si presenterà il Coro di Voci Bianche alla presenza del Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.

Dalle 11.30 alle 12.30, poi Davide Marranchelli illustrerà l’attività “Diventa chi sei”, corso propedeutico di teatro per adulti. Sempre di teatro, ma per ragazzi, parleranno Stefano Bresciani e Letizia Torelli, dalle 14.30 alle 16, con il corso “Teen”. Ancora due saranno i corsi teatrali. Dalle 16 alle 17 Sara Zanobbio terrà una lezione aperta per “Il lavoro dell’attore”, mentre, nell’ora successiva, sarà la volta di “Attore e personaggio”. Informazioni: www.teatrosocialecomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA