In Officina ecco Lanzoni uno e due: «Comicità, canzoni e soprattutto gente»

Como Doppio spettacolo (alle 16.30 e alle 21) per la celebre voce del “Milanese imbruttito”. Lo show è “Di persona è un altro”: «Mi piace molto interagire con il pubblico: è fondamentale»

Lo aveva promesso nella sua ultima incursione comasca, in una serata che rendeva omaggio a un grande maestro come Enzo Jannacci: Germano Lanzoni torna in città, finalmente con uno show tutto suo.

Versatile

L’attore milanese (e leggermente milanista) è stato “costretto” al raddoppio all’Officina della Musica: oggi. domenica 20 novembre, si aggiunge uno spettacolo alle 16.30 a quello già previsto, e andato immediatamente sold out, delle 21. E tutto questo pubblico scoprirà che Lanzoni... “Di persona è un altro”.

«È uno spettacolo con tante canzoni, dove sono accompagnato da una band di bravissimi musicisti come Mel Morcone al pianoforte, Lele Garro al basso, Alessio Pacifico batteria oltre a Orazio Attanasio e Gianluca Beltrame alle chitarre, che sono anche i coautori dei brani assieme a me».

Brani raccolti in un album, “Tanto vale lasciarsi andare”: «Io starei attento al sottotitolo – precisa - ‘Dai retta a un pirla!’: io avviso il pubblico in anticipo. Scherzi a parte, sono spettacoli dove comicità e canzoni convivono e dove c’è un terzo elemento fondamentale, ovvero il pubblico, con cui mi piace interagire e che con le sue reazioni detta i tempi dello spettacolo».

“Il milanese Imbruttito”, non è forse la persona con cui si vorrebbe avere a che fare una domenica, mentre tutto il mondo riposa e lui è intento a preoccuparsi del fatturato (e anche di quell’altra “effe”). Per fortuna, appunto, invece Lanzoni “Di persona è un altro”, un uomo simpaticissimo e un attore versatile, nonostante la grande popolarità, rimasto umile e disponibile, doti rare, frutto di una lunga gavetta che lo ha visto esordire come animatore nei villaggi vacanze per puro divertimento prima di capire che le sue doti naturali di intrattenitore potevano diventare un vero e proprio mestiere.

La gavetta

È cresciuto tra gli spazi off, i teatri, locali di cabaret, i centri sociali e i circoli Arci, ma, ha anche scelto di di impegnarsi seriamente, diplomandosi al Teatro Arsenale e impiegandosi come stand – up comedian, attore, cabarettista, presentatore, testimonial, cantautore e se il “Signor Imbruttito” gli ha regalato una grande popolarità, con una satira intelligente dei malcostumi meneghini, il suo percorso artistico non conosce soste. Anche la collaborazione con il gruppo del Terzo Segreto di Satira, per gli short web, quelli poi trasmessi in televisione e, infine, anche nei film “Si muore tutti democristiani” e “Mollo tutto e apro un chiringuito” ha contribuito a rendere familiare il volto di Lanzoni che, anche quando vuole fare il duro senza cuore e il cialtrone, lascia sempre trasparire una vena malinconica che umanizza i suoi personaggi. Poi c’è l’altra vita, che per un tifoso come lui vale assolutamente quanto se non più del resto: da tantissimi anni, molto prima che le sue battute diventassero dei tormentoni, è lo speaker ufficiale del Milan, un club che segue tra gioie e dolori, percepito dagli altri tifosi come uno di loro e non come un semplice mestierante, capace di sgolarsi come un ultrà.

Come detto, lo spettacolo serale è esaurito. Sono disponibili posti per quello delle 16.30 a 20 euro. Prenotazioni via WhatsApp ai numeri 351/70.66.922 o 349/28.03.945.

© RIPRODUZIONE RISERVATA