“La finale”, un racconto inedito
di Federico Roncoroni

Argentina e Germania domenica si contenderanno il titolo di campione del mondo di calcio. Nel racconto inedito “La finale” in omaggio con La Provincia proprio domenica 13 luglio, lo scrittore ci offre dell’evento un punto di vista molto particolare

Germania e Argentina si contenderanno domenica, 13 luglio il titolo di squadra campione del mondo di calcio nella finale in programma allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro.

L’evento coinvolgerà milioni e milioni di persone in tutto il globo e giunge al culmine di una manifestazione che travalica i confini dello sport per entrare in quelli del costume e della cultura.

Federico Roncoroni, saggista e romanziere, ha preso spunto dall’appuntamento calcistico, che tanto coinvolge e appassiona l’umanità, per proporci, in un racconto inedito che offriremo in regalo ai lettori nell’edizione in edicola proprio domenica 13, un punto di vista sulla “Finale” davvero particolare e sorprendente.

Nato e residente a Como, saggista, romanziere e viaggiatore, Federico Roncoroni ha pubblicato vari testi sulla lingua italiana e su autori dell’Ottocento e del Novecento.

Una laurea in filologia classica, una quindicina di anni di insegnamento nei licei, poi una carriera da «professore a distanza» come autore di libri di testo.

Il suo primo romanzo “Un giorno, altrove” è stato pubblicato nel 2013 da Mondadori ed ha ottenuto grande apprezzamento sia dalla critica sia dal pubblico. L’esordio narrativo risale invece al 2010 con i racconti del “Sillabario della memoria”, pubblicato da Salani.

Tra i suoi testi più recenti, il “Manuale di scrittura non creativa” pubblicato nel 2010 nella Bur Rizzoli e la raccolta di poesie “Nella deriva del tempo”, Es edizioni, 2007.

© RIPRODUZIONE RISERVATA