La fotografia che illumina il cinema
Castiglioni racconta la settima arte

Festival della luce: stasera l’incontro con l’apprezzato professionista comasco

Sarà proiettato “Notte italiana”, esordio cinematografico di Carlo Mazzacurati

Il cinema è luce e il Festival della luce non poteva certo ignorare la settima arte valorizzando, grazie alla collaborazione con la scuola cine video Dreamers, una delle professioni più importanti, quella del direttore della fotografia.

Appuntamento stasera alle 20.45 al cinema Astra di viale Giulio Cesare 3 per incontrare Agostino Castiglioni, apprezzato professionista (in un mestiere che sfiora l’arte pura) e rendere omaggio a un grande regista italiano, da poco scomparso. Mentre è nelle sale il suo ultimo lungometraggio, “La sedia della felicità”, in questa occasione speciale verrà proposto l’esordio cinematografico di Carlo Mazzacurati, “Notte italiana”, pellicola del 1987 prodotta da Nanni Moretti (l’ingresso è gratuito, ma è comunque consigliata la prenotazione online sul sito www.festivaldellaluce.it).

Un caso volle che tra i pionieri del cinema ci fossero due fratelli che si chiamavano, appunto, Lumière, “luce”, ma forse, invece, non è stato un caso. Di certo fu una scelta consapevole, invece, chiamare Istituto Luce l’ente di diffusione cinematografica nostrana (e pochi sanno che si trattava di un acronimo creato ad arte: “(“L’Unione Cinematografica Educativa”).

Sarà lo stesso Castiglioni a raccontarsi al pubblico e a raccontare le sue esperienze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA