Laura Fedele, tributo jazz ai Pink Floyd: “The dark side of the moon” al piano

Como L’artista e Debbie Summa stasera all’Officina della musica con un’originale rilettura dell’intero album

Ha compiuto cinquant’anni e non li dimostra, se è vero che è tornato per l’ennesima volta in classifica sia nella versione originale dei Pink Floyd, rimasterizzata per l’anniversario, che nella controversa rilettura del solo Roger Waters. “The dark side of the moon” si conferma opera tra le più importanti del rock e, stasera - giovedì 19 ottobre - alle 21, l’Officina della Musica di via Giulini 14/B a Como rende omaggio a questo classico ospitando la grande performer milanese Laura Fedele che ne proporrà una versione per pianoforte, malletts e voci, la sua e quella di Debbie Summa, accentuando i toni blues e jazz dell’opera (fu lo stesso Rick Wright a rivelare di avere “rubato” accordi a “Kind of blue” di Miles Davis).

«Con questa mia rilettura del capolavoro dei Pink Floyd credo di poter riconfermare la mia attrazione per le operazioni ardite, come fu quella su Tom Waits – spiega la musicista - Ma, d’altra parte, le sfide sono stimolanti, e noi artisti abbiamo sempre bisogno di stimoli. In più, ho amato e ascoltato “Dark side of the moon” forse più di qualsiasi altro album esistente al mondo. Un disco che porto da sempre con me, scolpito nella mia memoria».

L’album viene eseguito per intero, rispettando la successione dei brani ed il loro confluire l’uno nell’altro: parti strumentali si alternano a parti cantate e recitate, e a tratti il concerto assume un suggestivo sapore teatrale. Ingresso a 12 euro, possibilità di cenare dalle 19.30 alle 21. Prenotazione consigliata tramite messaggio WhatsApp ai numeri 351/70.66.922 o 349/280.39.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA