Lo schiaccianoci di Cjaikovskij
Danza classica e magia natalizia

Il “Balletto di Milano” protagonista venerdì al Cinema - teatro di Chiasso. Coreografia di Federico Veratti

Il Cinema-teatro di Chiasso ospiterà venerdì alle 20.30 “Lo schiaccianoci” famosissimo balletto di Cjaikovskij interpretato dal “Balletto di Milano”.

Questa nuova versione porta la firma del giovane e talentuoso coreografo Federico Veratti. Sul palco: Alessandro Orlando, Giulia Paris, Giulia Montesello, Federico Mella, Simone Maier, lo stesso Federico Veratti e Alessandro Torrielli.

Spettacolo natalizio per antonomasia“Lo schiaccianoci” è uno dei più amati di tutto il repertorio di danza classica : questa nuova rivisitazione si avvale di un impianto scenico di forte impatto visivo.

Si passa da un salone volutamente essenziale in cui l’albero di Natale è l’elemento predominante, all’onirica ambientazione del quadro delle nevi, al mondo fantasioso e fiabesco del secondo atto. Gli spettatori vengono, così, trasportati nel magico e meraviglioso mondo di una favola intramontabile la cui coregrafia percorre tutto il libretto tchakovskijano che comprende, nel secondo atto, le piacevolissime danze di carattere- spagnola, araba cinese, russa- per concludere con un Valzer dei fiori che introduce il “grand pas de deux”, conclusione variegata tra virtuosismi e momenti interpretativi veri e propri.

Il”Balletto di Milano” è ambasciatore della danza italiana in tutto il mondo: è considerato tra le realtà nazionali di maggior livello artistico. Fondato da Renata Bestetti e Aldo Masella collabora in Italia e all’estero con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival onternazionali.

Il nucleo stabile dei danzatori viene selezionato e proviene dalle migliori scuole e accademie nazionali. Molti sono i grandi nomi di artisti e coreografi ospitati: da Carla Fracci e Luciana Savignano fino a Vittorio Biagi e Giuseppe Carbone. Federico Veratti è il giovane danzatore, solista, coreografo e maitre de ballet dal curriculum internazionale.

Info: tel. + 41916950916- da martedì a sabato ore 17/19,30 [email protected]. Biglietti : primi posti 40/35 Chf. (35/30 Euro); secondi posti 35/30 Chf. (30/26 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA