“Manifest”, 12 ore di musica
invadono Borgo Vico vecchia

La kermesse dalle 12 tra piazzale S.antaTeresa e la stazione. I concerti, i laboratori artistici e buona tavola. Il piatto forte Jack Jaselli e le numerose band

Dodici ore di musica, di eventi, di laboratori artistici e didattici, dodici ore di condivisione, divertimento, buona tavola, convivialità, il tutto ispirato al “Fare” che, al di là dei decreti governativi, è un concetto cardine della società. Soprattutto se per fare si impiegano le mani.

È “Manifest”, l’evento che si svolgerà oggi nella cosiddetta ‘“Borgo Vico vecchia”, nel tratto compreso tra via Bixio e il parco di via Tokamachi, da mezzogiorno a mezzanotte.

Due palchi saranno allestiti agli estremi di questo tratto per ospitare concerti di numerose formazioni comasche emergenti chiamate a raccolta dall’associazione Musicisti di Como, fino alla performance di Jack Jaselli, artista milanese tra i più interessanti. Tanta musica giovane in un evento che, secondo gli organizzatori, è nato per coinvolgere commercianti, artisti, associazionie soprattutto l’intera cittadinanza. Durante l’intera manifestazione verranno allestite zone interattive, aree gioco, punti ristoro, temporary art-shop e postazioni musicali. L’obiettivo dichiarato è utilizzare lo spazio urbano in modo alternativo creando aggregazione, stimolando la partecipazione e l’interazione cittadini-associazioni: un progetto-pilota che permetta alle risorse attive sul territoriodi collaborare e che possa essere da esempio per gli eventi futuri della città di Como.

Tema dominante, come detto, “il fare”, con le mani come filo conduttore: “mani che costruiscono, suonano, scrivono, colorano, parlano, cucinano, giocano, lavorano”. Durante la giornata i laboratori creativi aperti al pubblico daranno la possibilità ai cittadini di partecipare in maniera interattiva, diventando essi stessi parte integrante della manifestazione.

Ma è la musica che offre il piatto forte, con il clou rappresentato da Jack Jaselli, vincitore del “Cornetto Summer Of Music Tour” che lo ha portato a suonare in apertura ai Negramaro nelle date di San Siro a Milano e Olimpico di Roma 2013. Prima di lui, sul palco principale, Club Voltaire, Wet Blues Feelings, Additive, Gretels e Giovanni Ghioldi. Sul secondo palco La Finzione, Hazan, Bluansia, Marshmallow Pies, Gecofish, Bug & the Whatelotion, The Vicodines, Trewa e Rumore di Gente.

Coinvolti numerosi gruppi

Dei palchi itineranti che ospiteranno esibizioni di Moriaformaspire, Le Doppie Viti, Martin And The Villains e Dilo. Infine, nella ex chiesa di Santa Caterina, in Borgo Vico 33, preziose performance di Sara Magon & Lisa Cattaneo, Esilio di Sicurezza, Compagnia Poggioni e Simone Mauri. Inoltre, laboratori a cura della Parada par tücc (trampolieri), dell’Orto creativo urbano (il torchio), Matteo Gilberti (trottole), un workshop dei Figli dei fiori, ciclofficina. Oltre ai punti ristoro e ai negozi della via, che resteranno aperti fino a mezzanotte, saranno presenti anche numerose associazioni e realtà comasche: Emergency, Como safe tour, Battito d’ali, Oltre il giardino, Teatro gruppo popolare, Il sorriso, Luminanda, Laltro, Enpa e Ciao Como Radio. L’evento è patrocinato dall’assessorato comunale alla Cultura. Quel tratto di Borgo Vico sarà chiuso al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA