Moon & Stars, Depeche Mode live

Locarno ascolta “Delta Machine”

Domani sera, alle 20, il trio inglese, preceduto dalla star dell’elettro Matthew Dear, farà ballare tutta piazza Grande

LOCARNO

I Depeche Mode in concerto al “Moon & Stars Festival” di Locarno.

Domani sera, alle 20, il trio inglese, preceduto dalla star dell’elettro Matthew Dear, farà ballare tutta piazza Grande con uno spettacolo all’altezza della fama planetaria del gruppo che già infiammò il Ceresio nel 2006 (biglietti a 99 franchi svizzeri).

L’ultimo album, “Delta Machine”, ha ottenuto critiche positive, ma un po’ tiepide. Giudizi, forse, affrettati per un disco maturo che non dimentica che l’elettronica è fatta anche per ballare, ma che cerca anche strade più riflessive, quelle del blues.

Ma questo non ha scoraggiato l’esercito di fan che hanno spedito il cd ai primissimi posti delle classifiche di mezzo mondo e questo in barba alla minaccia del download. È un disco importante, anche, che arriva a quattro anni da “Sounds of the universe”, un periodo in cui Martin Gore ha ritrovato l’amico e cofondatore della band Vince Clarke per realizzare un progetto a quattro mani che ha dato nuova linfa a un autore che, in questa occasione, ha bilanciato i suoi contributi con quelli di Dave Gahan. Quest’ultimo, girata la boa dei 50 anni, dovrebbe avere messo definitivamente la testa a posto (il condizionale è d’obbligo) mentre Andy Fletcher prosegue nel suo fondamentale ruolo di “cuscinetto” tra i due.

Lo spettacolo si avvale di una scenografia disegnata dal fotografo e regista Anton Corbijn che ha curato anche i “visual”, realizzati assieme a Gore in Lousiana, che “ambientano” i brani. Il concerto, come “Delta Machine”, si apre con la doppietta “Welcome to my world” e “Angel” per poi iniziare un viaggio nel tempo che può andare dal passato prossimo di “Precious” a quello remoto di “Just can’t get enough”, immancabile, così come immancabili sono classici del calibro di “Enjoy the silence” e “Personal Jesus”.

Il singolo “Heaven” trova posto a metà concerto e ci sono diversi spazi vocali per Gore.

I concerti del tour, intanto, totalizzano sold out ovunque: i Depeche Mode sono attesi anche in Italia, allo Stadio Meazza di Milano giovedì 18 luglio prossimo e all’Olimpico di Roma sabato 20 (e torneranno anche l’anno prossimo: il 18 febbraio al Palaolimpico di Torino e il 20 al Forum di Assago).

© RIPRODUZIONE RISERVATA