Musica dalla sera al mattino
Grumello, note senza “Limiti”

L’arpista Sacchi, il violinista Alogna, il pianista Canino, il violinista Nova protagonisti della maratona dalle 18.30 di sabato alle 8 della domenica

È l’evento degli eventi dell’estate già ricca di appuntamenti a Villa del Grumello: una maratona di diciannove concerti, con ventidue artisti, per tredici ore di musica, dalle 18.30 di sabato 12 alle 8 del mattino di domenica 13 agosto. È “Limiti. No(t)te in musica”, evento ideato e realizzato dall’Associazione Villa del Grumello, con la direzione artistica di Davide Alogna, musicista comasco di fama internazionale, e il supporto di Fondazione Cariplo e del Ministero Beni Culturali Pnrr parchi e giardini.

«Fil rouge di questo evento, che riunisce artisti di altissimo profilo in un concerto che attraversa il tempo dal tramonto al mattino, ma anche luoghi, compositori e tradizioni, è il tema del ‘limite” - spiegano gli organizzatori - esplorato nelle sue diverse declinazioni di limite da rispettare, soglia da attraversare, frontiera da esplorare e sfidare e margine da abitare e coabitare». “Limiti” si configura in quattro sessioni, suddivise tra “Preludio / Tramonto” (dalle 18.30 alle 21), “Sera” (dalle 21 a mezzanotte), “Notte” (da mezzanotte alle 5.50) e “Alba / Mattino” (dalle 6 alle 8). Il “Preludio” delle 18.30 propone una performance del soprano Tatiana Previati che duetterà con il sax di Jacopo Taddei, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Gullotta.

Il “Tramonto” sarà caratterizzato da un incontro di note e di gusto: “Ascoltare il vino, degustare la musica. Incontro tra est e ovest”, deliziandosi con il “Quintetto” per pianoforte ed archi op. 44 di Robert Schumann eseguito da una celebrità del pianoforte come Bruno Canino con gli archi di Davide Alogna, Giacomo Scarponi, Federico Stassi e Roberto Trainini.

Da lì in poi la “Sera” e la “Notte” vedranno susseguirsi artisti come il grande chitarrista Giulio Tampalini, al flautista Giuseppe Nova, all’arpista, compositrice e produttrice comasca Floraleda Sacchi. Tra le particolarità da segnalare “An italian tale”, un omaggio a Giovanni D’Anzi (l’autore di “O mia bella Madunina” e di tanti classici della canzone) con Antonio Cicero al fagotto e Luciano Troja al pianoforte. Con “Al chiaro di luna”, Canino metterà a confronto Beethoven e Debussy. E ancora “Dal Tevere al Rio de la Plata”, ovvero dalle colonne sonore di Ennio Morricone ai tanghi di Astor Piazzolla, con la performance dei ballerini Laura Borromeo e Osvaldo Roldan. Altro momento particolarissimo sarà l’esibizione del pianista non vedente Gianluca Casalino che condurrà il pubblico in un suggestivo concerto al buio, in duo con Alogna. Oltre alla musica, i tenaci che resisteranno fino all’“Alba”, potranno praticare discipline olistiche. Per tirare mattina non mancheranno spuntini e bevande con il “Ristoro aromatico e spontaneo” a cura di La Breva catering e poi gelati e, a mezzanotte, una spaghettata. Le diverse sessioni hanno prezzi diversi (25 euro per il “Preludio / Tramonto”, 20 per la “Sera” e la “Notte” e 15 per l’“Alba”), ma è previsto anche un biglietto unico per chi vuole tentare tutta la maratona, a 65 euro. Programma completo e prevendite sul sito www.villadelgrumello.it. Info, tel. 031/22.87.620, mail [email protected].

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA