Non ci sono più stagioni per la Fiera: libri e autori allo Spazio Natta

Como Dopo il successo estivo raccolto in piazza Cavour, da oggi edizione invernale per la rassegna. L’Associazione Manifestazioni Librarie e gli Editori del lago di Como per il Natale del Comune

Un’edizione fuori stagione della Fiera del libro di Como è, forse, l’iniziativa più inattesa, ma altrettanto più gradita, di questo “Natale a Como”.

Su sollecito dell’Amministrazione comunale, che ha concesso l’uso di uno Spazio Natta che torna così a vivere di cultura dopo essere stato dimenticato da tempo, l’Associazione Manifestazioni Librarie e gli Editori del lago di Como e associati, con il supporto di Confesercenti, ma anche di sponsor privati, hanno dato vita a un calendario di presentazioni che, di fatto, estende la durata della 70ª edizione che aveva ottenuto risultati da record in piazza Cavour l’estate scorsa.

Mille titoli

Inoltre, tutti i giorni, da oggi fino all’11 dicembre, lo spazio di via Natta 18 ospiterà una selezione di un migliaio di titoli, selezionati appositamente da librai ed editori, per proporre un regalo di Natale da leggere sotto l’albero, con un’attenzione particolare ai bambini che si rispecchia anche nell’incontro inaugurale. Oggi pomeriggio - martedì 6 dicembre - alle 14.30, infatti, la scrittrice comasca tradotta in tutto il mondo Olivia Corio presenta “I greentosi alla scoperta di Como. La tua guida green!” dialogando con Tommaso Marelli, Alessandro Ciaccio, Denise Pelleriti e Alessio Rimoldi, in un appuntamento organizzato dalla Libreria dei Ragazzi.

Arte di strada

Alle 16 NodoLibri in collaborazione con ecoinformazioni presenta “Comostreetart. Le voci dei muri”, lo studio fotografico sull’arte di strada lariana curato da Andrea Rosso. Infine alle 18 sarà Elpo Edizioni a proporre “Medico-paziente. Dritto e rovescio sulla sanità”, un dialogo tra il neurologo e neurochirurgo Mario Guidotti e il giornalista Marco Guggiari.

Domani alle 16 due libri fotografici, firmati da Gin Angri e pubblicati da NodoLibri: a “Ticosa, immagini da una storia dispersa 1980 – 2022” si affianca un volume dedicato al quartiere di Trecallo. È dedicato agli appassionati di sport l’incontro delle 18 per incontrare Carlo Cartacci Servici che illustrerà “La mia Ddr – Oberliga”, un viaggio negli stadi che hanno fatto la storia del calcio tedesco dialogando con il responsabile delle pagine sportive de La Provincia Edoardo Ceriani. “Poesia che mi vesti. La parola poetica come esperienza quotidiana tra libri, passeggiate e… magliette!” è il titolo proposto da Sentiero dei sogni per la prima presentazione dell’8 dicembre: alle 14.30 il poeta e giornalista Pietro Berra con Mirna Ortiz e altri ospiti trasformano le liriche in abbigliamento con le “PoeT-Shirt”, che si aggiungono ai libri e alle plaquette editi dall’associazione. E tutti sono invitati a intervenire leggendo una poesia del cuore, propria o di un autore amato, prenotandosi scrivendo a [email protected].

A seguire due incontri dedicati alla città del passato: alle 16 con Fabio Caironi che racconta “Buffalo Bill. Un cowboy in riva al Lario” (NodoLibri) e alle 18 con Marco Guggiari e Carlo Pozzoni per “C’era una volta a Como. Ricordi e immagini di qualche tempo fa” (Carlo Pozzoni Fotoeditore). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, il calendario completo sul sito fieralibrocomo.it.

Fuorifiera

Come era già avvenuto nell’ultima edizione estiva della Fiera del libro di Como, agli appuntamenti allo Spazio Natta se ne affiancano altri decentrati, confermando l’intenzione di portare la cultura anche nelle periferie. Un “Fuorifiera” che, peraltro, è già iniziato e proseguirà anche oltre la manifestazione in Città Murata, fino al 5 gennaio.

E c’è un volume – simbolo di questa iniziativa: “Storie verso Natale”, pubblicato da NodoLibri e scritto da Gerardo Monizza raccogliendo narrazioni tratte dalla cronaca, con l’auspicio di scovarne altre proprio durante queste presentazioni per trarne un secondo capitolo per il prossimo anno.

Se ne parla domani alle 15 al Club Amici Trecallo in via all’Aia, lunedì 12 nella sede della Famiglia Comasca, in via Bonanomi 5, il 13 a Prestino, al centro civico di via Varesina 1/A, il 15 a Tavernola, al centro civico di via Polano 63, il 16 allo Spazio Negretti di via Borgovico 82, il 17 al centro civico via di Lora 22, il 20 alla Factory di via Scalabrini 29, il 21 al ComoBar di via Volta 51, il 22 allo spazio The Art Company, in via Borgovico 163, il 27 alla Libreria del ragionier Bianchi in via Carloni 80 e il 3 gennaio all’Università popolare di viale Cavallotti 7. Tutti gli incontri saranno alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA