Odisseo, un’avventura molto “pop”: il Carducci rilegge Omero

Como Dopo la stagione musicale, al salone Enrico Musa torna anche il teatro

Dopo la stagione musicale, torna anche il teatro al salone Enrico Musa del Carducci. Stasera. martedì 10 ottobre, alle 20.30 il palcoscenico di viale Cavallotti 7 ospiterà “Odisseo – Racconto di un’epopea”, un’epopea con il “pop” in evidenza.

Dopo un applauditissimo “Otello”, infatti, il regista Mario Gonzalez e l’attore Carlo Decio affrontano una nuova narrazione “pop – epica” presentando questa rilettura del poema omerico. «La guerra di Troia è finita – anticipano le note dello spettacolo – e Odisseo, stremato dal lungo conflitto, intraprende il viaggio verso Itaca, la sua terra, desideroso di riabbracciare i genitori, la moglie Penelope e il figlio Telemaco. Un viaggio durato dieci anni in balia di venti, furie divine e tempeste che lo spingeranno su terre lontane e isole incantate, dove incontrerà dèi, dee, messaggeri, esseri malvagi, popoli accoglienti e altri ostili e quanti pericoli dovrà superare. Il viaggio di un uomo accompagnato da dubbi, grandi passioni, terribili paure, sovrumani sentimenti, atroci sconforti, lunghi pianti, immense gioie e straordinari momenti di pace».

Uno spettacolo che intreccia narrazione, mimo, commedia dell’arte. Il sodalizio tra Decio e Gonzalez è nato nel 2008, all’Accademia di teatro Paolo Grassi di Milano, in occasione del Festival “Arlecchino domani”. La passione comune per il teatro e il lavoro con la maschera, li ha portati ad approfondire la loro ricerca e a produrre assieme tre spettacoli. Biglietti a 10 euro, ridotti a 5 euro per studenti e soci Carducci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA