“Per camminare con Te”
Le preghiere di Wojtyla
in musica con La Provincia

Pasqua 2019: il cd con le liriche di Giovanni Paolo II diventate canzoni in vendita da giovedì 18 aprile con il giornale - Produttore il lariano Azzollini. Voce di Cesare Cadeo

Trasformare in canzoni le parole e le preghiere di Karol Wojtyla: un progetto ambizioso, un atto d’amore e di fede, un processo artistico meditato, tutto al servizio di un risultato che si è concretizzato in un bellissimo album, “Per camminare con te”, che La Provincia è felice di poter offrire da giovedì 18 aprile con il quotidiano nelle edicole delle province di Como, Lecco e Sondrio.

E tutto è partito da Como, dall’idea di Riccardo Bordoli che ha trovato in Valter Azzollini un compositore attento e dedicato. «Il percorso è stato lungo – racconta Bordoli – e a innescarlo è stato don Giuseppe Moscati che mi ha chiesto di aiutarlo a realizzarlo. L’idea era splendida, mettere in musica queste parole scritte da Papa Giovanni Paolo II, ma il processo non è stato semplice. Non dovevano esserci forzature: avevamo ventiquattro testi messi a disposizione dalla Libreria Editrice Vaticana. Ne abbiamo scelti otto,». «Andavano tradotte con grande attenzione – conferma Azzollini – per rispettare il testo in ogni sua sfumatura, ma quando si arriva a musicare le parole bisogna procedere a un lavoro di adattamento, perché fin dal principio volevamo che si trattasse di canzoni, belle, senza mai sacrificare la musicalità, ma quando si collabora con un autore di testi ci si può confrontare direttamente. In questo caso, invece, ho dovuto usare una cautela ancora maggiore: oggi sono fiero del risultato perché credo che il pensiero del Papa emerga in tutta la sua forza, ma anche nell’intensità della sua poesia che mi ha ispirato per scrivere questo ciclo di brani a cui hanno lavorato anche altri amici come Tonino Scala e Riccardo di Filippo».

Alle otto canzoni risultate da questo lavoro certosino sono state abbinate anche le letture dei testi originali, affidati alla voce di Cesare Cadeo. «Era un amico – racconta Azzollini – la sua scomparsa, pochi giorni fa, mi ha colpito molto. Era entusiasta del progetto, cui si era prestato gratuitamente, con grande professionalità, offrendo delle interpretazioni intense e partecipi. È una coincidenza, ma sono contento che questo suo ultimo lavoro possa raggiungere e toccare tanta gente».

Da qui alla scelta delle voci adatte per le interpretazioni: «I cantanti che abbiamo individuato sono dei giovani emergenti, che hanno sposato il progetto con tutto il cuore, perché siamo convinti che per impegnarsi su questi testi non basti una semplice esecuzione - racconta Bordoli – Tutti hanno interpretato al meglio il messaggio che volevamo trasmettere. Sono Chiara Giudici, Jessica Tekin, Tosca Alberton, Nicholas Butti e Domenico Agostino». Alcuni brani sono stato proposti in concerto in Polonia a Cracovia, a pochi chilometri da Wadowice, la città natale di Wojtyla, durante la Giornata mondiale della gioventù. E l’orizzonte, ora, è ancora più vasto. I pezzi sono arrivati all’orecchio di Matthew Ferraro, arrangiatore di musiche per film e serie televisive di grande successo (tra le altre “Gli Incredibili”, “Minority report”, “Futurama” e “The Insider”) che sta lavorando a una versione americana del disco. Si intitolerà “The colours of love” e coinvolge artisti molto importanti, su tutti Aaron Neville, voce dei leggendari Neville Brothers, e un maestro del blues come Buddy Guy. Contiamo di completare il tutto nel prossimo anno». Perché c’è un traguardo all’orizzonte: nel 2020 si celebreranno i cento anni della nascita di Karol Wojtyla e ci saranno, quindi, innumerevoli occasioni per fare ascoltare questa musica che La Provincia vi propone per rendere più musicali le festività pasquali.

Da giovedì in edicola

Il cd “Per camminare con te - dalle preghiere di Giovani Paolo II le canzoni della speranza” sarà in vendita nelle edicole a partire da giovedì 18 aprile, (e fino al 31 maggio), con La Provincia, edizioni di Como, Lecco e Sondrio, a 6,90 euro oltre al prezzo del quotidiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA