Poesia latina, arte e cinema sul lago
E alla Fiera del libro finale filosofico

Il programma di oggi sotto il tendone di piazza Cavour: primo incontro alle 16

È dedicato al fascino della poesia latina il primo appuntamento odierno - mercoledì 4 settembre - della Fiera del libro di Como in piazza Cavour: alle 16 Luigi Picchi presenterà il suo “Antiqua Lux” dialogando con Piero Camporini.

Per gli appassionati, imperdibile anche l’incontro delle 16.30: NodoLibri ha ristampato lo storico catalogo “Colori e forme nella casa d’oggi”, realizzato in occasione della mostra a Villa Olmo, nel 1957. “Il guardiano della collina dei ciliegi” è il titolo del libro che Franco Faggiani ha dedicato all’impresa di Kanakuri, il giapponese che completò una maratona nel tempo record di... 54 anni (avete letto bene). L’autore racconterà questa incredibile storia alla giornalista Dalila Lattanzi.

Alle 18.15 nuove “Letture sulla giustizia” a cura di Giuseppe Battarino. Alle 20.30 Pietro Berra parla de “I laghi delle stelle. Itinerari cineturistici d’acqua dolce in Lombardia”, primo volume della collana “Passeggiate creative” per l’editore New Press.

L’incontro sarà preceduto dal videomontaggio “Il lago di Como dai Lumière a Netflix” realizzato dal Lake Como Film Festival con la collaborazione dello stesso Berra e dell’associazione Sentiero dei Sogni.

La giornata si concluderà alle 21.15 con “La bussola delle emozioni” dove Alberto Pellai e Barbara Tamborini confrontano figli e genitori assieme a Luigi Torriani e alle 22 con il “Notturno”, oggi affidato al filosofo Gianfranco Giudice. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.n 
A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA