Tra Italia e Danimarca,
incontro a Parolario:
Sammicheli al Sociale

Mercoledì alle 18 il direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano presenterà i suoi “Danish diaries” nel foyer del teatro comasco dialogando con Amanda Prada

Nuovo appuntamento con “Aspettando Parolario”, organizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Como: sarà proprio il foyer della massima sala cittadina a ospitare, mercoledì 13 aprile alle 18, l’incontro con il direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano Marco Sammicheli che presenterà “Danish diaries” dialogando con Amanda Prada . Si tratta di un “diario dei diari”, edito da Humboldt Books e ricco di fotografie, dove l’autore racconta di italiani in Danimarca e danesi nel Belpaese.

Incontri, storie e personaggi tra due civiltà, due modi di vivere solo in apparenza distanti. Italia e Danimarca nell’ultimo secolo hanno scambiato merci, prodotto opere cinematografiche e artistiche, ma soprattutto hanno ospitato vicendevolmente una comunità di persone che hanno dato vita ad alcuni dei capitoli meno conosciuti dell’industria culturale europea. L’autore sceglie una forma diaristica per raccontare i suoi incontri e i suoi viaggi in Danimarca: non solo Copenaghen ma anche Snekkersten, Espergaerde, Humlebeak, Helsingør, Hou, Aarhus, Ebeltoft, Herning, Aerø e altre località minori. È dunque il libro di danesi che hanno trovato sapori e luce in Italia e di italiani che hanno trovato volti, parole e ispirazioni in Danimarca.

Fra i due Paesi hanno vissuto le loro avventure creative, dato forma ai loro ideali, alle loro idee e sfide. Tra i temi arte, design, architettura e teatro di protagonisti del Novecento e della contemporaneità. Ingresso libero con prenotazione .

© RIPRODUZIONE RISERVATA