Tra Italia e Danimarca,       incontro a Parolario:       Sammicheli al Sociale
Marco Sammicheli

Tra Italia e Danimarca,
incontro a Parolario:
Sammicheli al Sociale

Mercoledì alle 18 il direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano presenterà i suoi “Danish diaries” nel foyer del teatro comasco dialogando con Amanda Prada

Nuovo appuntamento con “Aspettando Parolario”, organizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Como: sarà proprio il foyer della massima sala cittadina a ospitare, mercoledì 13 aprile alle 18, l’incontro con il direttore del Museo Design Italiano di Triennale Milano Marco Sammicheli che presenterà “Danish diaries” dialogando con Amanda Prada. Si tratta di un “diario dei diari”, edito da Humboldt Books e ricco di fotografie, dove l’autore racconta di italiani in Danimarca e danesi nel Belpaese.

Incontri, storie e personaggi tra due civiltà, due modi di vivere solo in apparenza distanti. Italia e Danimarca nell’ultimo secolo hanno scambiato merci, prodotto opere cinematografiche e artistiche, ma soprattutto hanno ospitato vicendevolmente una comunità di persone che hanno dato vita ad alcuni dei capitoli meno conosciuti dell’industria culturale europea. L’autore sceglie una forma diaristica per raccontare i suoi incontri e i suoi viaggi in Danimarca: non solo Copenaghen ma anche Snekkersten, Espergaerde, Humlebeak, Helsingør, Hou, Aarhus, Ebeltoft, Herning, Aerø e altre località minori. È dunque il libro di danesi che hanno trovato sapori e luce in Italia e di italiani che hanno trovato volti, parole e ispirazioni in Danimarca.

Fra i due Paesi hanno vissuto le loro avventure creative, dato forma ai loro ideali, alle loro idee e sfide. Tra i temi arte, design, architettura e teatro di protagonisti del Novecento e della contemporaneità. Ingresso libero con prenotazione .


© RIPRODUZIONE RISERVATA