Un weekend a tutto Gospel
Kimberly Sky e il coro Gap

Concerti da domani a domenica animeranno la “Guanella Festa”. È previsto anche un workshop

In Italia il Gospel arriva, normalmente, con il Natale: non c’è teatro, ormai, che non abbia un programma un concerto per augurare buone feste al pubblico. Ma in America non è così: ogni domenica in chiesa, ma ogni giorno nelle cappelle e anche nelle strade, quella musica riempie l’aria in ogni momento.

Ora Como si riempie di Gospel anche d’estate: si canta per tutto questo fine settimana grazie all’Associazione per la solidarietà e cooperazione internazionale don Guanella onlus, che festeggia il suo ventennale, in piazza San Fedele, in San Giacomo e al Santuario del Sacro Cuore, durante la tre giorni di “Guanella Festa” che si svolgerà da domani a domenica 8. E tutti possono imparare a cantare grazie al “Primo workshop di canto Gospel sul lago di Como - Gospel 4 Africa 2013” organizzato dal coro Gap - Gospel Always Positive con la partecipazione straordinaria della cantante e formatrice Kimberly Sky accompagnata dal suo team di artisti proveniente da Atlanta e New Orleans.

«Il workshop – spiegano gli organizzatori - è aperto a tutti coloro che, con conoscenze musicali o meno, facenti parte di una formazione o come singoli, sono interessati a vivere l’esperienza di far parte di un grande coro, insieme a un gruppo di artisti venuti appositamente dagli Usa per trasmettere e insegnare».

Cantante, autrice, attrice, insegnante e disegnatrice di moda, Kimberly Sky è stata soprannominata “Earth Angel” (“angelo sulla terra”, che è anche il titolo di un bellissimo brano degli anni Cinquanta dei Crew-Cuts) e ha dato vita a una Fondazione per le arti e la cultura nella sua Georgia. Dirigerà il workshop da domani fino a domenica, tutti i giorni alle 18 nella Casa della Divina Provvidenza dell’Opera don Guanella in via Grossi 18. L’iscrizione include il materiale didattico, una maglietta che diventerà la “divisa” per i concerti, gadget, il pranzo di sabato e domenica e ogni partecipante potrà cantare nel grande evento conclusivo.

Sabato 7, alle 21, il primo concerto si terrà nella splendida cornice della chiesa seicentesca di San Giacomo, in piazza Grimoldi. Una nuova occasione, dopo quella offerta da “Le primavere di Como” per ammirare una delle bellezze della città oltre ad ascoltare musica ricca di spiritualità. Domenica 8 un doppio appuntamento: l’atmosfera delle chiese afroamericane rivivrà al Sacro Cuore di via Grossi 18 dove, alle 11.45 si terrà una Santa Messa Gospel presieduta dal Superiore generale dei Servi della carità, padre Alfonso Crippa. Nel pomeriggio, alle 16, un concerto di chiusura in piazza San Fedele. Tre occasioni che si inseriscono nel più ampio cartellone di iniziative per questo primo ventennale guanelliano (i dettagli ai siti www.guanellacomo.it e www.ascidonguanella.eu).

Le iscrizioni al workshop sono termninate, ma è possibile scrivere a la mail preimpostata disponibile al sito www.corogap.it, per informazionisi può scrivere a [email protected] per essere contattati “last minute” nel caso si liberino dei posti. Info: 333-877.99.62 (se occupato o non disponibile inviare un sms e sarete ricontattati), www.corogap.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA