Orientamento scolastico: Starting Work

Intervista Stefano Alborghetti è il preside dell’Istituto superiore Starting Work, dove è possibile intraprendere due percorsi formativi nell’ambito della grafica, uno finalizzato al conseguimento del diploma di maturità e uno di istruzione e formazione professionale regionale

08:12

I percorsi possibili

All’interno dell’Istituto superiore Starting Wrok è possibile intraprendere uno di due percorsi formativi entrambi nell’ambito della grafica: il primo segue l’ordinamento dell’istruzione e formazione professionale regionale e si articola in un percorso di tre anni (con possibilità di aggiungere un quarto e poi un quinto anno); il secondo è un percorso ministeriale maggiormente mirato alla comunicazione, che si articola in cinque anni ed è finalizzato al conseguimento del diploma di maturità in design per la comunicazione pubblicitaria.

Che tipo di studente diventerò?

In Starting Work lo studente affronta numerose ore di laboratorio di produzione grafica (per la realizzazione di marchi, brochure, depliant), diverse ore saranno dedicate invece all’ambito multimediale con lo sviluppo di competenze per la produzione di siti web, non mancherà poi l’ambito della fotografia e dei video. Si tratta in ogni caso di laboratori comuni sia al percorso regionale che a quello ministeriale che porta al diploma di maturità.

Una scuola da vivere

Starting Wrok si trova all’interno di un edificio nuovo e moderno, con grandi spazi e laboratori ricchi di attrezzature tecnologiche ad alto livello. All’interno di questo edificio prende vita un’offerta formativa extra curricolare: c’è un’area relax per pranzare e chiacchierare e aule dove si svolgono progetti di scuola aperta, ovvero di potenziamento e recupero su alcuni temi e materie.

Rapporto col mondo della scuola

All’interno della scuola è presente uno sportello di ascolto attivo una volta alla settimana, ma durante il percorso scolastico è possibile avere un confronto con persone specializzate ogni volta che se ne senta la necessità, rivolgendosi anche a tutor e coordinatori. Starting Work è una scuola di ridotte dimensioni e quindi il rapporto coi docenti è molto diretto: c’è la possibilità di fare gite scolastiche, esperienze all’estero e altri momenti di aggregazione dove si fa una formazione destrutturata e il rapporto tra docenti, direzione e studenti si solidifica.

Prospettive future

Il diplomato in design per la comunicazione pubblicitaria può entrare subito nel mondo del lavoro, oppure può accedere all’università (i percorsi universitari maggiormente scelti sono Design della comunicazione, Economia o percorsi in Accademia), in alternativa esistono percorsi annuali di specializzazione aggiuntiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA