Menaggio, tassa rifiuti più cara
«Qui serve l’inceneritore»

Battaglia in Consiglio comunale sull’aumento delle aliquote. Il sindaco: «I maggiori costi legati al trasporto, ci vorrebbe un impianto qui»

Imposte (che aumentano) e acqua scatenano una vibrante discussione in consiglio comunale. A un’esortazione della minoranza affinché si trovi un accordo col Comune di Plesio per recuperare l’acqua che va persa in una valletta, al fine di evitare problemi e disagi nell’approvvigionamento della frazioni, il sindaco, Adolfo Valsecchi, ha risposto spazientito: «Non vogliamo farci prendere in giro. L’acqua che finisce nella valletta è quella delle sorgenti che avete regalato voi al Comune di Plesio con una scelta a dir poco avventata. E adesso volete darci lezioni su come recuperarla? Cerchiamo di essere seri».

Il clima si è fatto incandescente, con toni alti e interventi sovrapposti. «Siamo stati costretti a dare quell’acqua a Plesio - ha replicato il capogruppo dell’opposizione, Alberto Bobba - altrimenti non saremmo riusciti a realizzare l’impianto di pompaggio d’acqua del lago, ritenuto da tutti essenziale per il nostro paese».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 30 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA