Domaso, un uomo bloccato nel torrente per il maltempo è stato salvato

Soccorsi La pioggia ha fatto gonfiare le acque di un torrente tanto che l’uomo non è più riuscito ad allontanarsi e si trovato ora incastrato nel corso d’acqua

00:16

Si trova alla foce di un torrente, sul territorio comunale di Domaso, impossibilitato a raggiungere la riva per via del maltempo.

Un pescatore - secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un turista - ha chiamato i soccorsi, intorno alle 18.30 di oggi, sabato 26 agosto, comunicando di essere rimasto incastrato a 300 metri da riva sul gretto del torrente, in corrispondenza della foce, dove si era posizionato nel pomeriggio per pescare.

A seguito del maltempo che si è scatenato in quell’area del Lario, l’uomo è rimasto bloccato per via delle acque del torrente che si sono improvvisamente ingrossate. Si trova non lontano dalle “pozze di Domaso”.

Il pescatore, che non sa nuotare, ha chiesto aiuto per uscire dalla brutta situazione in cui si è trovato quando ha visto il torrente gonfiarsi, e si è aggrappato a qualcosa per non essere trascinato via dalla corrente. È iniziato alle 18.30 l’intervento dei soccorsi: sul posto insieme ai mezzi della Croce rossa e all’automedica c’è anche l’elisoccorso di Como e quello dei vigili del fuoco. L’uomo è stato individuato e tratto in salvo a braccio.

I rovesci sul lago nel pomeriggio hanno avuto episodi di particolare intensità locale: a Gravedona sono caduti 16,5 millimetri alle 16.42 con un ritmo di 286 millimetri all’ora, ancora peggio a Dongo dove, intorno alle 16.30, i millimetri di pioggia caduti in pochi minuti hanno raggiunto la media di 396 millimetri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA