Tremezzina, c’è la data di inizio lavori  Il cantiere aprirà il 29 novembre
La protesta dei lenzuoli non è bastata a trovare soluzioni alternative: Regina chiusa dal 29 novembre

Tremezzina, c’è la data di inizio lavori

Il cantiere aprirà il 29 novembre

L’annuncio ufficiale verrà dato da Anas e Consorzio Sis giovedì prossimo - L’opera, nella prima fase, si concentrerà a Colonno. La consegna tra fine marzo e inizio aprile

L’annuncio ufficiale sarà dato giovedì prossimo, ma nelle ultime ore sarebbe stata finalmente messa nero su bianco la data relativa alla chiusura per 120 giorni consecutivi della statale Regina a Colonno, primo fondamentale passaggio dei lavori della variante della Tremezzina.

Ieri avevamo pubblicato l’indiscrezione del via al cantiere al portale sud di Colonno a partire da lunedì 22 novembre. Anas e Consorzio Stabile Sis avrebbero invece optato (è notizia di ieri) per dar corso al cantiere dal lunedì successivo, 29 novembre. Gli indizi delle ultime ore convergono tutti o quasi sul 29 novembre, anche se il 22 novembre non sarebbe stato definitivamente depennato.

Da lì scatteranno dunque i quattro mesi di chiusura della statale in corrispondenza dei 350 metri del cantiere, con importanti ripercussioni sulla viabilità e sulla mobilità della sponda occidentale del lago, ma anche della Val d’Intelvi e del Porlezzese. Anas e Consorzio Stabile Sis - per accelerare tempi e modalità dell’intervento - avrebbero deciso di spacchettare l’appalto (altro dettaglio importante), destinando le energie di questa prima fase unicamente al portale sud di Colonno. Ciò significa che al momento i lavori si concentrerebbero unicamente lì.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 8 ottobre


© RIPRODUZIONE RISERVATA