Sponsorizzato

Fisio Salute può aiutarti a stare meglio: scopri come

Esploriamo i centri Fisio Salute, dove potrai prenderti cura del tuo benessere

Il gruppo Fisio Salute, con i suoi centri riabilitativi in Italia a Villa Guardia ed in Svizzera a Morbio Inferiore continua a crescere, aumentando l’offerta specialistica dei suoi servizi.

Ne parliamo oggi con Matteo Pini, uno dei due cofondatori assieme a Daniele Matarozzo.

“Matteo, quante cose sono cambiate in questi anni?” “Guardi, le dico solo che all’inizio della nostra avventura avevamo in concessione d’uso (neanche in affitto) una piccola stanza di 15 mq dell’impianto natatorio di Villa Guardia (ex Wet Life). Adesso tutto il gruppo Fisio Salute gestisce un polispecialistico di oltre 600 mq in via Tevere al 16, due stanze terapeutiche e una palestra training presso il centro In Sport ed uno studio polispecialistico a Morbio Inferiore (a pochi passi da Chiasso) di oltre 150 mq. Inoltre, da un team di 2 professionisti adesso siamo più di 30 professionisti tra dipendenti e collaboratori.”

“Wow, che crescita esponenziale! Quali pensa siano stati gli ingredienti di questo successo?” “Credo che non ci sia nulla di segreto: una buona idea iniziale e tanta buona volontà. Ed il continuare a perseverare e credere in un progetto che man mano diventava più grande. E’ quello che abbiamo fatto finora e continueremo a fare”.

“Qual è la strategia del vostro gruppo?” “La strada che abbiamo scelto è quella di creare dei centri polispecialistici che portino Salute alle persone del territorio, attraverso i nostri valori di Empatia, Eccellenza e di Team. Concretamente la nostra intenzione è quella di consolidare la nostra presenza sul territorio, aumentando l’offerta terapeutica con nuovi servizi.” “Parlando di servizi, cosa offrite principalmente?” “Nella nostra struttura offriamo servizi di Fisioterapia, di Osteopatia, di Nutrizione, di Training, di Fisio Estetica e di Medicina Specialistica”. “Parlando di fisioterapia, che è l’area con cui avete iniziato, di cosa vi occupate?” “Nell’area fisioterapia ci occupiamo principalmente di problemi muscolo scheletrici e di riabilitazione motoria. Una nostra specialità è sul trattamento del mal di schiena, argomento di cui abbiamo anche scritto un libro (Guida Pratica contro il Mal di Schiena, presente su Amazon). Ma oltre a questo garantiamo un trattamento specifico per la maggior parte delle patologie, grazie alla combinazione di terapia manuale, terapia strumentale (ad esempio tecarterapia, laser, onde d’urto), fisioterapia in acqua e palestra riabilitativa. Questo è un vantaggio per il paziente, che può essere seguito per le sue problematiche di salute attraverso un percorso che comprende più strategie terapeutiche. Il tutto porta quindi a guarire più velocemente possibile. Inoltre abbiamo dei percorsi specialistici come il trattamento delle scoliosi e del pavimento pelvico, indispensabili per il trattamento di quei disturbi più specifici.”

“Cosa ne pensate invece dell’osteopatia?” “L’evoluzione dell’offerta terapeutica sta portando a nuove professioni, e l’osteopatia è una soluzione valida per molti disturbi di salute che un fisioterapista difficilmente è in grado di trattare: è questa la spinta che ci ha portato ad inserire la figura dell’osteopata nel nostro team di lavoro. Nel nostro team abbiamo ad ora due osteopati: una terapista specializzata nei disturbi del neonato ed un osteopata più specifico per il trattamento degli sportivi. “Vedo tra i vostri servizi anche la nutrizione: come avviene una visita nutrizionale presso il vostro studio?” “Nei nostri centri la visita nutrizionale non è una semplice prescrizione di dieta, ma un esame professionale dello stato nutrizionale della persona. Questo avviene attraverso sicuramente il colloquio con la nutrizionista, ma anche attraverso l’utilizzo di strumenti quali la bioimpedenza, l’adipometria e la calorimetria indiretta. Grazie a questi strumenti siamo in grado di prenderci cura della maggior parte delle situazioni cliniche che capitano ai nostri pazienti.” “Avete anche inserito recentemente un’area dedicata al training?” “Assolutamente sì: stare bene con se stessi significa anche fare movimento: non potevamo quindi trascurare questo settore. Dall’anno scorso è attivo quindi il servizio di personal training, servizio presente in collaborazione con la struttura InSport di Villa Guardia. Attraverso i nostri laureati in scienze motorie è quindi possibile prendersi cura di se stessi attraverso un programma di esercizi specifico e personalizzato. “Parlando di specialisti: avete un’area medica piuttosto sviluppata: vogliamo parlarne?” “Certamente: da quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere diversi specialisti per aumentare la nostra offerta terapeutica: da Fisio Salute troverete quindi professionisti di aree quali la dermatologia, la reumatologia, la fisiatria, la cardiologia, la neurochirurgia, la medicina interna e la medicina sportiva. Oltre a questo offriamo anche ulteriori servizi come l’ozonoterapia, indispensabile per situazioni in cui la colonna vertebrale necessita di attenzioni.” “Complimenti, mi sembrano soluzioni ben studiate. Qual è infine il vostro obiettivo?” “Il nostro obiettivo è quello di trovare una soluzione ai propri problemi di salute di chiunque ne necessiti. Questo vuol dire essere capaci di adattarci alle esigenze della popolazione e proporre strategie integrate ed efficaci nell’aiutare la maggior parte delle persone. Il fatto che stiamo pensando a molti servizi anche per gli sportivi non cambia l’idea generalista che abbiamo di essere il posto adatto a chiunque e non a pochi eletti”.

“Grazie Matteo. Ci vedremo allora presto nel vostro centro!”

Fisio Salute
Via Tevere, 16 - Villa Guardia (CO)
Viale Serfontana, 13 - Morbio Inferiore (Svizzera)
Tel: 393 89 77 3351
Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Ida Conti

© RIPRODUZIONE RISERVATA