È scontro sui cantieri “lumaca”
«Pochi gli operai a Olgiate»

I consiglieri di minoranza criticano in coro i tempi per realizzare rotonde e marciapiedi. Castelli: «Stiamo parlando di opere su una statale». L’assessore Boninsegna: «Nessun ritardo»

Cantiere “lumaca” in centro, con il rischio di imbottigliamento in via San Gerardo per i mezzi di soccorso. Alla terza settimana di lavori per il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione delle rotonde, all’intersezione con via Volta e via Milano, emergono riserve sulla viabilità alternativa e sul ritmo del cantiere.

Ultimata la posa del porfido lungo via Roma (lato villa Giardini), l’impresa esecutrice sta lavorando in via Milano e davanti allja filiale di Intesa San Paolo. Rispetto alle critiche delle minoranze e anche di semplici cittadini riguardo ai tempi e alla manodopera impiegata in un cantiere tanto centrale, l’assessore Flavio Boninsegna e il sindaco, Simone Moretti, fanno presente: «Il cantiere è nei tempi, non va a rilento». E il rpimo cittadino ricorda poi che per la posa del porfido «Serve grande cura».

Diversa la valutazione delle minoranze. «La prima settimana hanno lavorato due giorni su cinque. La scorsa settimana mi è capitato di passare e di vedere pochi operai e in alcuni momenti nessuno» dichiara il consigliere di minoranza Igor Castelli (Lega)

« Trattandosi di un cantiere su una statale - aggiunge -, sarebbe stato il caso di impiegare 7-8 persone stabilmente e prolungare l’orario di lavoro per velocizzare i tempi. Un cantiere in centro merita più attenzione e una viabilità alternativa migliore».

Critico anche il capogruppo della lista di minoranza “Noi con Voi per Olgiate” Daniela Cammarata: «Ieri per la prima volta ho visto più persone lavorare al cantiere, ma fino a lunedì c’erano sempre due, o al massimo tre operai. Vedremo nei prossimi giorni come continuerà, ma non direi che lavorino celermente. Adesso hanno leggermente aperto la possibilità di far passare i pedoni sul lato di villa Giardini, però resta molto pericolosa la situazione».

Anche il consigliere di minoranza Marco Bernasconi (Liberali) ritiene che: «I lavori in centro non brillino per celerità», ma si augura almeno che: «La posa del porfido sia fatta a regola d’arte, per evitare che fra un po’ comincino a sollevarsi i cubetti. Va migliorata la viabilità alternativa, fermo restando il problema della statale che attraversa il paese».

Manuela Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA