Iniziati i lavori al ponte di Baragiola.
Era danneggiato da un anno e mezzo

Olgiate Comasco L’intervento è stato avviato da Ferrovie Nord su segnalazione del Comune. Il sindaco Moretti: «Le condizioni strutturali erano compromesse, sarà messo in sicurezza»

Sono iniziati i lavori di sistemazione del ponte sull’ex ferrovia a Baragiola, lesionato dal settembre 2021. Ferrovie Nord, cui il Comune ha delegato il ripristino del cavalcavia, ha avviato l’intervento. Il danneggiamento risale alla tarda serata di sabato 11 settembre 2021 quando il conducente di una Golf con targa svizzera, nel salire da Baragiola verso il centro, andò a sbattere con la vettura contro il ponte, provocando il distacco della parte terminale della spalletta che dà verso la strada sterrata nel bosco a nord di via Carducci.

«La spalletta che era stata danneggiata nel corso dell’incidente si stava piegando pesantemente. Ora metteranno in sicurezza tutto il ponte»

Porzione del ponte che ora è stata completamente abbattuta per essere ricostruita. L’impresa incaricata da Fnm di eseguire l’intervento di riparazione ha già demolito la spalletta del ponte che era stata lesionata e la sta ricostruendo con mattoni rossi, che poi saranno ricoperti con il cemento per uniformarla al resto del cavalcavia. Un intervento radicale di ripristino. «Stanno facendo un bel lavoro – conferma il sindaco Simone Moretti – La spalletta che era stata danneggiata nel corso dell’incidente si stava piegando pesantemente, la parte sull’angolo rischiava di cedere. In più era danneggiata (non a causa dell’incidente del 2021) anche la porzione portante all’inizio del ponte. Era una condizione strutturalmente compromessa, per cui correttamente sono intervenuti abbattendo e ricostruendo da zero metà ponte. Non si limiteranno a sistemare la spalletta lesionata, ma metteranno in sicurezza un po’ tutto il ponte».

Un restyling completo, che mancava da tempo. Nel 2003 fu effettuata una prova di carico (superata) per verificare la tenuta del ponte, non transitabile da mezzi superiori a dieci tonnellate, ma nessun intervento complessivo di messa in sicurezza.

Il progetto

«Ringrazio Fnm che ha preso in carico il lavoro di sistemazione, grazie anche all’interessamento del consigliere comunale Igor Castelli che siede nel Cda di Ferrovie Nord e che ha tenuto i contatti in maniera più diretta tra noi e Fnm – dichiara Moretti – E’ stato un bel lavoro di squadra, che ha permesso di far coincidere la riparazione del ponte con la chiusura della strada già in atto per i lavori di allacciamento fognario in corso. Sono contento che si sia riusciti a incastrare bene i lavori e a risolvere due problemi storici della frazione di Baragiola. Sistemare il ponte che era lesionato dal settembre 2021 e le cui condizioni, per effetto del trascorrere del tempo e delle intemperie, stavano vistosamente peggiorando. E allacciare alla fognatura le utenze della frazione che ancora non erano collegate».

Da metà febbraio tra il ponte dell’ex ferrovia e il civico 5 di via Baragiola, è istituito il divieto di circolazione in entrambi i sensi di marcia fino al 16 marzo, per effettuare i lavori di allacciamento della nuova fognatura a quella già esistente in via Carducci a cura dell’Impresa Bruni Scavi di Grandate per conto di Como Acqua. Nei mesi scorsi era stata rifatta la fognaria mista in località Baragiola, che creava problemi di cattivi odori e miasmi dovuti al ristagno di reflui nelle condotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA