Olgiate, Via San Giorgio in sicurezza
«Ma il cantiere rimane bloccato»

Le voragini che si erano formate sono state tappate e la strada è stata asfaltata. Il sindaco: «A gennaio metterò tutti intorno a un tavolo, voglio una data per le opere fognarie»

Messa in sicurezza via San Giorgio, ma nessuna certezza sulla ripresa dei lavori fognari.

Sono state eseguite le opere con l’asfaltatura a caldo, per la copertura dei buchi causati dal cantiere per la realizzazione del nuovo collettore fognario e dal maltempo. Li aveva richiesti il Comune fin da settembre, dopo che la strada era stata riaperta al traffico a fronte della mancata ripresa dei lavori sospesi a luglio.

«Nell’arco delle ultime due settimane avevamo intensificato le comunicazioni con la società Nuovo Spazio (cui compete il cantiere) e sabato abbiamo formalizzato una ordinanza per procedere entro sette giorni alla messa in sicurezza della strada – spiega il sindaco Simone Moretti – A fronte degli scavi, della neve e degli acquazzoni si erano create grosse buche che pregiudicavano la percorribilità. Il timore era che rimanessero per tutto l’inverno, perché poi non ci sarebbero state le condizioni meteo per chiuderle». E’ stata sistemata la fascia di destra, dalla curva a salire verso la statale, togliendo l’asfalto dissestato e sostituendolo con del nuovo posato a caldo. Sistemazione provvisoria in attesa della riattivazione del cantiere “infinito”. A gennaio era scattata una prima chiusura di via San Giorgio per lo spostamento dei principali sottoservizi propedeutico alla costruzione del nuovo tronco fognario, partita a giugno ma poi sospesa a luglio a seguito della diffida presentata da un residente a proseguire coi lavori prima di ulteriori verifiche sul tratto più critico della via (centrale) dove ci sono case senza fondazioni.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 15 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA