Olgiate, villette sopra il Malvisino. Il Comune ha detto sì

Il Consiglio di Olgiate si spacca, minoranze contrarie. Sulla “terrazza” della città i volumi bloccati in via Cosenz

Villette al Malvisino, si può fare. Il consiglio comunale di Olgiate ha adottato il piano di lottizzazione residenziale che porterà nuovo cemento sulla “terrazza” di Olgiate. Minoranze contrarie, eccetto il consigliere Marco Bernasconi (Liberali).

In base al Piano di governo del territorio, nell’ambito di trasformazione in località Malvisino è stata assegnata una volumetria di 4.700 metri cubi con obbligo di concentrazione nell’area (16.068 metri quadrati) a sud, addossata alle case già esistenti, mentre la fascia a nord resterà verde, in regime di tutela come zona tampone.

Nel comparto del Malvisino sono stati trasferiti i 2.197 metri cubi che la società Cento pertiche ha rinunciato a realizzare in via Cosenz e una parte (1.000 metri cubi) del diritto volumetrico riconosciuto alla proprietà (Federica Maino) dell’immobile alle spalle della scuola media acquisito gratuitamente dal Comune, a titolo di compensazione per tale cessione.

In un certo senso, è stato rotto un “tabù”, che resisteva da anni e finora aveva portato a preservare dall’edificazione la zona panoramica del Malvisino. Comparto in cui invece nel Pgt è stata inserita una zona a bassa edificabilità, oggetto di due operazioni compensative.

L’articolo completo con le polemiche sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA