Riserva o pesca sportiva
È scontro per il laghetto

I volontari vorrebbero trasformarlo in luogo di ritrovo

Stagno o campo d’addestramento per pescatori in erba? A tutti sta a cuore il laghetto Pasquè di Caslino al Piano, ma il parco del Lura e i volontari si scontrano su cosa farci. Una contesa che vede il Comune impegnato nel difficile compito di trovare una soluzione che accontenti tutti.

Un gruppo di volenterosi pensionati e appassionati di pesca ha chiesto e ottenuto dal Comune di Cadorago la possibilità di occuparsene direttamente organizzando una serie di iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie, non solo del paese.

Avrebbero voluto cominciare fin da quest’autunno a sfoltire la vegetazione intorno all’acqua per arrivare alla sistemazione complessiva la prossima primavera, ma il parco ha frenato gli entusiasmi. È stato chiesto al Comune di concordare prima cosa si può e non si può fare, perché alcune delle attività previste, in primis la pesca, non sarebbero pienamente compatibili con la natura del laghetto.

Il parco infatti ha ottenuto finanziamenti regionali per farne uno stagno didattico mentre la proposta dei volontari lo renderebbe molto più simile a un laghetto da pesca sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA