Traffico, due giorni di fuoco
Attenzione a partenze e cantieri

Weekend da bollino rosso per esodo e controesodo, previste code non solo in A9 - Resta il problema dei cantieri. Il consiglio: programmare le partenze in orario “intelligente”

Como

Traffico da bollino rosso per il rientro dalle vacanze, in un fine settimana catalogato come “critico” su tutte le principali arterie e in città, indipendentemente dai rientri, mentre l’autostrada è ancora rallentata dai lavori.

Si prevedono possibili code e rallentamenti per oggi e domani oltre che per il week end del 28 e del 29 agosto. Già ieri pomeriggio molte direttive hanno visto un forte flusso di ritorno verso le grandi città. Gli orari del mattino e quelli serali sono contrassegnati invece dal colore giallo, meglio, insomma, organizzare una partenza intelligente.

Tra i nodi a rischio figura anche la Pedemontana nel tratto cittadino della tangenziale di Como a Villa Guardia, con un interessamento della Briantea, mentre nella bassa è colorato di rosso lo svincolo di Mozzate e quello di Lazzate con la possibilità di proseguire sulla statale dei Giovi fino a Fino Mornasco per ricongiungersi all’A9.

L’autostrada alla barriera di Grandate è ancora bloccata. I lavori di manutenzione e controllo delle gallerie sono sì in corso la notte, ma di giorno proseguono le restrizioni di corsia che contribuiscono a formare un imbuto difficile da oltrepassare. Anche ieri sono state segnalato code. Ripercussioni in strade come via Bellinzona, via Per San Fermo e via Borgovico. La società Autostrade, al tavolo convocato dalla Prefettura per la gestione dei cantieri e della viabilità cittadina, ha promesso impegno. Ma è chiaro che i lavori non si chiuderanno a breve e con ogni probabilità dureranno anche nei prossimi mesi autunnali. A proposito di cantieri si segnala dal 30 agosto al 24 settembre una parziale chiusura con senso unico in via Zampiero, da lunedì 23 agosto al 27 lavori in via Cardano altezza via Bellinzona e, sempre da lunedì al 30 agosto, una parziale sospensione della circolazione in via Cavallotti.

Uscendo dai confini provinciali occorre in questi giorni fare attenzione alle autostrade liguri in corrispondenza dei lavori ai viadotti di Genova e al tratto che risale verso Alessandria. Resta il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre alle 7,5 tonnellate al sabato dalle 8 alle 16 e dalle 7 alle 22 di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA