Mascherine all’aperto
E sui mezzi la “Ffp2”

Le disposizioni per limitare la proliferazione di contagi nelle feste. Il Green pass avrà validità solo di sei mesi, terza dose dopo quattro

Stretta del governo sulle misure anti Covid alla luce dell’impennata dei casi in tutta Italia, che hanno portato l’incidenza ogni 100mila abitanti nella nostra Regione attorno a quota 500. Con il decreto varato ieri dal consiglio dei ministri torna a essere obbligatoria la mascherina all’aperto, e in particolari situazioni di affollamento - compresi i mezzi pubblici, anche locali - sarà di rigore la Ffp2, che garantisce maggiore protezione.

Si abbassa poi ulteriormente l’intervallo tra la seconda e la terza dose del vaccino - ora si potrà fare dopo quattro mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale - e per entrare nelle case di riposo o in discoteca, dal 28 dicembre fino al 31 gennaio, bisognerà esibire il Green pass rafforzato o la certificazione delle due dosi e un tampone negativo.

1 La durata del Green pass scende da nove a sei mesi

Dal 1° febbraio 2022 la durata del Green pass vaccinale verrà ridotta da nove a sei mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.La scelta di far entrare in vigore la nuova norma dal 1° febbraio è stata fatta per dare il tempo a chi ha effettuato la seconda dose di prenotare il richiamo o la terza dose.

2 Terza dose del vaccino dopo quattro mesi

Un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza riduce a quattro mesi il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose del vaccino.

3 Obbligo di mascherine all’aperto

Le mascherine - anche quelle chirurgiche vanno bene - saranno obbligatorie all’aperto anche in zona bianca.

4 Obbligo di Ffp2

Viene introdotto l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 in cinema, teatri, musei, allo stadio e per eventi sportivi, e anche sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (mezzi pubblici locali compresi).

5 Green pass rafforzato in ristoranti e bar

Fino al 31 gennaio è esteso dell’obbligo di Green pass rafforzato (il 2G, quello valido solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco, quindi anche nei bar. Il Green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per accedere a musei, sale bingo, palestre e piscine.

6 Niente cibo al cinema, nei teatri e negli stadi

È vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e in occasione di eventi sportivi.

7 Feste all’aperto vietate

Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto.

8 Discoteche chiuse

Discoteche e sale da ballo resteranno chiuse.

9 Tampone nelle Rsa

Dal 28 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il Green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non hanno effettuato la terza dose dovranno anche esibire un tampone negativo.

10 Quarantena dall’estero

Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero, anche se è vaccinato. È prevista l’effettuazione di tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia dall’estero: in caso di positività, si applica la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni. Chi non ha a disposizione un alloggio dove stare in isolamento va nel Covid Hotel.

11 Nove milioni di euro per lo screening nelle scuole

Per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole il ministero della Difesa assicura il supporto a Regioni e Province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di Sars-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale. Il decreto autorizza la spesa complessiva di 9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA