Sfratto allo storico Monti
Diventerà un ristorante

La famiglia Passera: dal 2023 stop al contratto di locazione

Vuoi per la posizione, vuoi per storia ultracentenaria, è certamente uno dei bar e pasticceria più noti di Como, conosciuto ben oltre i confini della nostra città. Lo storico bar Monti di piazza Cavour è infatti tra i locali maggiormente frequentati e fotografati proprio dagli stranieri. La storia potrebbe proseguire anche in futuro ma, quasi certamente, in un’altra location.

I proprietari dell’immobile di piazza Cavour, infatti, ossia la famiglia Passera, avrebbero intenzione di utilizzare il piano terreno dello stabile per realizzare un’attività collegata con l’hotel Vista che si trova nei piani superiori. Per questo motivo i Passera hanno notificato agli attuali proprietari del bar Monti l’intenzione di interrompere, alla naturale scadenza, nel 2023, il contratto di locazione in essere.

Le parti coinvolte, conduttore e locatore del locale di fronte al lago, non confermano la notizia, ma neppure la smentiscono. Giorgio Colombo, uno dei soci della società proprietaria dell’attività, si limita ad affermare che «si tratta di un confronto privato tra un proprietario ed un affittuario: per rispetto della controparte, non posso dire nulla». Un “no comment” arriva anche da Bianca Passera, presidente e Ceo di Lario Hotels, gruppo che riunisce gli hotel Villa Flori, Posta, Terminus ed il lussuosissimo Vista che si trova proprio sopra il Monti.

Se l’indiscrezione sarà confermata, quindi, il bar Monti dovrà cambiare casa, tanto che sarebbero già in corso alcune trattative per spostare l’attività in una nuova sede non troppo lontana dall’attuale.

Nei prossimi mesi si saprà se potrà continuare un percorso che ha più di cento anni di storia. Il locale, uno dei più colpiti in caso di esondazione del Lario, deve la propria fama anche alla produzione della celebre “Resta”, il dolce realizzato con uvette e miele dove, prima della cottura, viene infilato un ramoscello di ulivo.

Nel 2015 la famiglia Colombo, proprietaria del Monti, aveva ceduto l’attività alla società Piazza Cavour srl, composta da alcuni imprenditori comaschi tra cui Giorgio Colombo, già segretario di Confartigianato Como e Marco Minatta, titolare di un bar tabacchi in via Milano (il Caffè Storico). Dopo alcuni mesi di lavori, il bar aveva riaperto con design rinnovato, con nuove proposte tra cui la possibilità di pranzare e cenare, ma con l’obiettivo di mantenere, oltre al nome, anche una tradizione all’altezza delle aspettative e della storia.

È prematuro pensare a cosa nascerà nei locali che, per più di un secolo, hanno ospitato il bar Monti. È probabile che la Lario Hotels intenda realizzare un’attività di ristorazione, eventualmente traslocando dalla mansarda al piano terra il ristorante stellato “Sottovoce”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA