Via Per San Fermo, lavori finiti
«Ultimo test e riapriamo»

Oggi è previsto il collaudo e i privati scriveranno al Comune. L’assessore: «Poi via i jersey e pulizia. Transiti probabilmente da giovedì»

Cinque mesi dopo la frana che aveva portato alla chiusura della strada, via Per San Fermo è quasi pronta alla riapertura che avverrà nell’arco di qualche giorno.

I lavori di messa in sicurezza del terreno di proprietà privata franato sul tratto cittadino della Garibaldina sono terminati e, come chiarisce l’assessore alla Viabilità Vincenzo Bella «lunedì (oggi, ndr) è in programma il collaudo delle opere eseguite». L’ultimo atto prima della riapertura della strada che viene utilizzata ogni giorno da migliaia di automobilisti - questo, almeno, prima dell’emergenza coronavirus - provenienti da San Fermo, ma anche dai Comuni di cintura e dall’Olgiatese. «Dopo il collaudo - aggiunge l’assessore - dovranno presentare in Comune i certificati e, a quel punto, noi interverremo con la pulizia della strada e delle cunette e con la rimozione dei jersey in cemento che erano stati posizionati a dicembre. Ci vorranno un paio di giorni per fare tutto e si aprirà certamente entro venerdì prossimo, verosimilmente tra mercoledì e giovedì». Insomma, ormai il peggio è passato con disagi molto pesanti, soprattutto tra dicembre e marzo, per tantissime persone. E questa dovrebbe essere davvero la volta buona dopo mesi di rimpalli, carte bollate, lavori avviati e poi subito bloccati.

Il cantiere era ripreso l’ultima volta lo scorso 21 aprile con la posa della maxi rete di protezione dell’intero versante a ridosso della strada da cui, già alcuni anni fa, si era staccato del materiale. Nelle scorse settimane era intervenuta, nel primo tratto della strada, la Spina Verde per tagliare le piante sporgenti nei terreni di sua proprietà. Ad ogni modo, come detto, tra tre giorni si riaprirà la strada. Bella conferma che «la rotonda provvisoria su via Bixio rimarrà per proseguire i test che dovranno essere fatti con condizioni di traffico normale» Da valutare ci sono infatti le ripercussioni, soprattutto nelle ore di punta del mattino, proprio sulla coda che già senza la rotatoria si formava sulla via Bixio. In via Cardano, invece, è molto probabile che rimanga la segnaletica con il divieto ai mezzi più grossi mentre per quanto riguarda la Valfresca tornerà a doppio senso, anche se il Comune non esclude «approfondimenti ulteriori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA