Via per San Fermo può aspettare
Se ne riparla solo dopo l’Epifania

L’assessore Bella: «Impossibile intervenire sulla frana nel periodo natalizio». Sui tempi, nessuna certezza: «Prematuro dire se sarà chiusa per tre mesi o tre settimane»

Pausa natalizia su via Per San Fermo: le novità sulla strada chiusa arriveranno solo dopo la Befana. La mattina dello scorso 18 dicembre uno smottamento ha reso necessaria la chiusura dell’arteria che collega Ponte Chiasso, Sagnino e Monte Olimpino a San Fermo, Prestino e Breccia. Quasi una settimana dopo tecnici e uffici non sanno come e quando sarà possibile riaprire al traffico. Seguiranno rilievi e lavori, ma solo dopo il periodo festivo. I tempi, comunque, non saranno rapidi. I Balocchi per la viabilità di Como sono il momento più caotico dell’anno. «È prematuro dire se via Per San Fermo chiuderà al traffico per tre mesi o tre settimane – dice l’assessore Vincenzo Bella – bisogna prima lavorare per definire dei tempi esatti. Finché non c’è un intervento da eseguire non è possibile dare un termine. C’è assicuro la massima attenzione, appena possibile daremo tutte le informazioni del caso, stiamo lavorando per risolvere l’ostacolo. Ormai però dopo il 6 gennaio». Dunque si lavora, ma nel periodo natalizio non sarà possibile dare risposte sulla via Per San Fermo?

«Ma no - spiega Bella - anche dovessimo avere il riscontro dei rilievi per arrivare all’intervento bisognerebbe reperire dei materiali specializzati da magazzini appositi che non aprono adesso. Un tempo si poteva tamponare temporaneamente con delle semplici reti di contenimento, adesso le normative obbligano per ragioni di sicurezza a fare calcoli e progetti precisi. Ripeto siamo al lavoro, anche la parte privata si è subito messa a disposizione per fare il possibile e accorciare la chiusura». Niente, tra Natale e la Befana nessuna buona nuova quindi. La riva scoscesa che è franata è un terreno privato, i tempi e la difficoltà dell’intervento dipendono anche dalla messa in sicurezza di una casa poco sopra. Nei giorni passati sono intervenuti dei rocciatori, sono a disposizione un geologo, un geotecnico e dei posatori. Per colpa del blocco gli animi tra i residenti sono piuttosto esasperati. C’è chi propone di usare la Valfresca e via Cardano come alternative a senso unico, c’è chi si lamenta per il traffico in aumento in queste strade secondarie e residenziali. Più in generale per la rete viaria comasca via Per San Fermo, anche detta Garibaldina, è una valida cucitura per l’attraversamento da nord ad est. Per Como sotto Natale questa chiusura è un serio problema.

«Ma certo, via Per San Fermo è una strada importante che collega i due lati della città – commenta ancora l’assessore – Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso verso Camerlata. È un asse prezioso in assenza di tangenziali e circonvallazioni. Infatti da parte del Comune c’è tutto l’interesse a fare il più presto possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA