A Como la sfida tra le startup lombarde. Menzione speciale a Involve Space

Il concorso A Villa Carminati la selezione regionale del contest organizzato dalla Cna. Segnalata anche l’impresa lariana che punta sul lancio in atmosfera dei palloni sonda

Tre startup lombarde sono passate alla fase nazionale del Premio Cambiamenti della Cna, avranno la possibilità di vincere 20mila euro in denaro per sviluppare il proprio business e accederanno a una serie di benefit come le consulenze professionali, ma soprattutto potranno estendere la propria rete di relazioni con potenziali clienti, investitori e aziende partner. Le tre aziende che la giuria ha valutato come le più meritevoli in Lombardia sono Myndoor, 360maker, Sma-rty Italia, che utilizzano le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica per diverse applicazioni pratiche.

I contenuti

Il Premio Cambiamenti da sette anni viene organizzato dalla Cna con cadenza annuale. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le startup con le idee più innovative e promettenti nel loro sviluppo, sostenendole nel percorso per diventare aziende strutturate. Le fasi preliminari di selezione sul territorio per individuare le realtà che arriveranno fino a Roma vengono curate dalle sedi locali dell’associazione di categoria e la selezione regionale di ieri si è svolta a Villa Carminati Resta, in via Borgovico a Como.

Tra le 20 startup lombarde candidate alla fase nazionale erano presenti tre realtà della Cna del Lario e della Brianza: Drype, Involve Space e G Film Productions. Delle altre 17, sette hanno sede in provincia di Milano, cinque a Brescia, due a Cremona, una a Varese, Pavia, Bergamo.

I criteri di selezione sono l’originalità delle proposte, la capacità di introdurre un cambiamento e di rispondere ai bisogni del mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato e la sostenibilità economica del progetto. Oltre ai giurati che sono stati chiamati a valutare le giovani imprese, nel corso della giornata hanno partecipato all’evento il presidente della Cna del Lario e della Brianza Pasquale Diodato e il presidente nazionale dei giovani imprenditori Stefano Gualandi, il direttore dell’ente di formazione Ecipa Stefano Binda, l’assessore regionale Alessandro Fermi, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il sindaco di Como Alessandro Rapinese e, anche tra i giurati, il vicesindaco Nicoletta Roperto.

La partita

Al termine della selezione si è aggiudicata la prima posizione Myndoor, startup di Milano che offre una tecnologia in grado di rilevare lo stress psicologico attraverso la semantica, analizzando lo stile di comunicazione personale. Il sistema nasce per migliorare il benessere e prevenire i cosiddetti burnout, anche lavorativi, con gli annessi sintomi fisici, migliorando la vita delle persone e l’efficienza delle aziende per cui lavorano. Al secondo posto 360Maker, di Cremona, con il progetto Relygent che offre servizi innovativi dedicati a persone con disabilità sfruttando le capacità dell’intelligenza artificiale. Terzo posto per Sma-rty Italia, che cambia il modo in cui le informazioni vengono raccolte, condivise, elaborate e utilizzate.

Due delle tre menzioni speciali sono andate alle startup comasche e brianzole: quella per la sostenibilità ambientale a Drype Cocktails con i suoi drink concentrati in flaconi da 20 ml da diluire in acqua, e quella per l’innovazione tecnologia a Involve Space, che lancia nella stratosfera palloni sonda pilotati da un’intelligenza artificiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA