Accordo Oniro-Tenent. Via al maxi progetto nella capitale uzbeka

Design L’azienda canturina e la società asiatica collaboreranno a Tashkent su “Stellar Residence”. Previsti 7 edifici per un totale di 448 appartamenti

Cantù

Tra Oniro Group e Tenent prende avvio una nuova fase di cooperazione economica e culturale che lega Uzbekistan e Italia. A Cantù si è tenuta la firma dell’accordo di collaborazione con il developer Tenet Group per la progettazione degli interni e la fornitura degli arredi delle aree comuni del progetto Stellar Residence, un nuovo complesso residenziale in sviluppo a Tashkent, in Uzbekistan.

Il piano

Tenet Group realizzerà nel centro della capitale un intervento di ampio respiro composto da sette edifici con funzioni residenziali, commerciali e direzionali per un totale di 448 appartamenti. Il completamento è previsto per il 2027 e rappresenta uno dei progetti immobiliari di maggior rilievo nel Paese. All’interno di questo contesto, Oniro Group, con il brand Gianfranco Ferré Home, guiderà la definizione del concept degli interni delle sei lobby degli edifici residenziali e di un appartamento campione. L’intervento comprende progettazione, fornitura di arredi, illuminazione, tessili e complementi decorativi, oltre alla creazione di alcuni elementi su misura sviluppati appositamente per Stellar Residence.

La proposta d’arredo nasce dalle più recenti collezioni del brand, reinterpretate e personalizzate in base alle esigenze del committente e alle indicazioni dello studio di architettura responsabile del progetto. L’estetica di Gianfranco Ferré Home, riconosciuta per la precisione delle linee, l’attenzione alle proporzioni e il rigore progettuale di matrice architettonica, permette di definire ambienti dal carattere distintivo, con un equilibrio tra eleganza formale e funzionalità contemporanea. La collezione offre inoltre una base solida per soluzioni interior ambiziose, capaci di coniugare stile esclusivo, vocazione internazionale e un comfort raffinato.

«Oniro Group affronta ogni progetto con un approccio integrato, in cui visione creativa, qualità produttiva e coerenza estetica convergono in un sistema unico - ha dichiarato Moreno Brambilla, presidente e Ceo di Oniro Group - Stellar Residence è un intervento con una forte identità architettonica, che interpretiamo mettendo a disposizione l’esperienza del Gruppo, l’unicità delle nostre collezioni di arredo e il valore del Made in Italy».

Visione strategica

«La nostra visione strategica è quella di plasmare ambienti in cui architettura, design ed esperienza coesistano in un contesto unico. Con Gianfranco Ferré Home questa idea trova la sua piena espressione - ha affermato Tukhfat Anvarkhujaev, fondatore del Gruppo Tenet che ha aggiunto - coinvolgere marchi internazionali, in particolare quelli italiani, le cui tradizioni e il cui approccio al design godono di riconoscimento globale, significa non solo arricchire l’ambiente architettonico e progettuale, ma anche stimolare lo sviluppo dell’intero settore, creare nuovi standard di qualità e favorire la crescita economica. Stiamo formando un ecosistema in cui l’esperienza globale diventa motore di progresso per il mercato e la società».

La partecipazione a Stellar Residence si inserisce nella strategia di sviluppo internazionale di Oniro , orientata a rafforzare il ruolo del Gruppo come partner qualificato per progetti residenziali, hospitality e mixed-use, offrendo soluzioni integrate che uniscono design, capacità produttiva e competenze tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA