Economia / Como città
Sabato 24 Gennaio 2026
Ag Group a Moltrasio. Il nuovo cinque stelle aprirà entro il 2027
Novità L’insegna “Raffles” per la prima volta in Italia. La struttura avrà 84 camere e due ville private. Girolami: «Visione guidata da qualità e sostenibilità»
como
Ag Group accelera con il raddoppio del fatturato e nuove realizzazioni nel prossimo biennio: nel 2027 anche a Moltrasio con Lake Como, Raffles Hotels and Resorts. Il gruppo ha chiuso il 2025 con un fatturato consolidato di 47,5 milioni di euro e proietta per il 2026 l’obiettivo di raggiungere gli 88,8 milioni di euro attraverso lo sviluppo integrato delle sue tre divisioni: AG Hotels per hôtellerie, AG Boutique Journey per l’incoming e AG Hotel Consulting per la consulenza.
La destinazione
Andrea Girolami, presidente e amministratore delegato di Ag group punta sulla sinergia tra le tre divisioni della società: «Il nostro è a tutti gli effetti un modello di business integrato che combina gestione alberghiera, esperienze di viaggio e consulenza. Da un lato continuiamo a far crescere l’impronta dei nostri hotel nelle destinazioni più iconiche d’Italia beneficiando anche dell’affiliazione con alcuni dei principali brand internazionali, dall’altro lavoriamo per posizionare Ag hotel consulting come go-to partner per la gestione e la trasformazione alberghiera, mentre Ag boutique journey è focalizzata su servizi dedicati agli ospiti internazionali high-end. Una visione di ampia prospettiva, guidata da qualità e sostenibilità che trova nella tecnologia tre direttrici chiave: personalizzazione, efficienza e approccio data-driven». Tra le destinazioni previste per le nuove aperture c’è anche Moltrasio. Attraverso la partnership con CL hotel spa e il supporto finanziario di Unicredit, il gruppo porterà in Italia per la prima volta l’insegna Raffles hotels and resorts. Il debutto del Raffles lake Como è previsto per il 2027 e nasce dalla riconversione integrale del precedente Grand hotel imperiale, una storica villa in stile art nouveau degli anni venti che vanta uno dei fronti lago più estesi.
La struttura sarà un cinque stelle dotato di 84 camere, tra cui 18 suite e due ville private. Oltre al celebre servizio di maggiordomo tipico del brand, l’hotel ospiterà il Long bar e il Writers bar, piscine interne ed esterne, una spa e un beach club. Il progetto prevede anche l’accesso privato dall’acqua, permettendo agli ospiti un’esperienza di check-in direttamente dal lago.
Partnership
Il gruppo, che oggi gestisce sei strutture, prevede un incremento significativo del proprio portafoglio nel corso del 2026 con l’apertura di nuovi hotel cinque stelle lusso a Roma, oltre a includere destinazioni strategiche come l’Umbria e il Salento. Queste operazioni saranno sostenute da partnership strategiche con giganti dell’hôtellerie mondiale come Accor e Hyatt, leve fondamentali per intercettare la domanda globale.
L’obiettivo di medio-lungo periodo è fissato al 2028, anno in cui il gruppo punta a raggiungere una capacità complessiva di circa 1.000 camere attraverso un totale di 16 hotel. Questa crescita strutturale avrà un impatto diretto sull’occupazione: la forza lavoro del gruppo è destinata a passare dai 260 collaboratori attuali a oltre 560 entro la fine del 2026. Il percorso di Ag group è iniziato nel 2000 come operatore incoming con la fondazione di Rsi. Dalla prima apertura del The independent hotel a Roma nel 2011, la società ha razionalizzato il proprio assetto, come dimostrato dalla cessione di asset iconici quale Il Tornabuoni a Firenze, per finanziare un riposizionamento verso segmenti ancora più alti del mercato.
Con la nascita di Hotels gest italia nel 2024, la struttura manageriale è stata ulteriormente blindata per coordinare lo sviluppo. Parallelamente, il gruppo continua a rafforzare la propria presenza nell’incoming internazionale, affacciandosi su nuovi mercati e intercettando una domanda sempre più orientata verso esperienze su misura e contenuti autentici. In questo scenario, la consulenza alberghiera si consolida come presidio territoriale fondamentale per la trasformazione dell’ospitalità italiana contemporanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA