Economia / Como città
Venerdì 13 Febbraio 2026
Ance Como: ecco il primo percorso internazionale per inserire giovani
nelle imprese edili del territorio
Si tratta di un progetto sperimentale, fortemente voluto dalla Rete ITS Lombardia e da Regione Lombardia, che prevede la selezione dei candidati direttamente nei Paesi di origine, una formazione strutturata tra aula e laboratori e un periodo di tirocinio in azienda, prima dell’assunzione
Como
Prenderà il via agli inizi di marzo il primo percorso IFTS di rilievo internazionale dedicato alla formazione di 22 ragazzi egiziani che, al termine del corso, saranno inseriti stabilmente nelle imprese edili del territorio comasco.
Si tratta di un progetto sperimentale, fortemente voluto dalla Rete ITS Lombardia e da Regione Lombardia, che prevede la selezione dei candidati direttamente nei Paesi di origine, una formazione strutturata tra aula e laboratori e un periodo di tirocinio in azienda, prima dell’assunzione.
ANCE Como, attraverso la propria Fondazione di riferimento “ITS Cantieri dell’Arte”, ha aderito fin da subito alla sperimentazione, risultando una delle sei realtà lombarde ammesse al progetto, grazie ad una progettazione del percorso articolata sulle specifiche richieste delle imprese.
Nel mese di gennaio si sono svolti al Cairo i colloqui di selezione: 22 i candidati scelti, su oltre 70 partecipanti, sulla base del titolo di studio, della motivazione e della conoscenza della lingua italiana. Attualmente i ragazzi stanno frequentando in Egitto un corso di perfezionamento linguistico e arriveranno in Italia a fine mese per l’avvio delle lezioni.
Il corso si svolgerà inizialmente presso la residenza La Presentazione di Como, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione del Campus ITS di Merone, che procedono secondo programma. Le attività laboratoriali saranno invece ospitate dalle strutture della Fondazione CFP Padri Somaschi Impresa Sociale di Como.
Elemento di particolare rilievo è la presenza, tra gli iscritti, di quattro ragazze egiziane, segnale importante in un settore tradizionalmente caratterizzato da un marcato gender gap.
Il percorso IFTS, della durata complessiva di 1.000 ore, è fortemente orientato all’inserimento lavorativo e integra formazione tecnica ed esperienza diretta in azienda. La prima fase prevede 500 ore di didattica tra aula e laboratori, progettate in collaborazione con i Padri Somaschi e le imprese partner, che affiancano il percorso come supporto concreto alla formazione. Il programma mira a fornire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: sicurezza, tecnologie costruttive, materiali innovativi e tradizionali, tecniche di posa, oltre a moduli di allineamento su disegno tecnico, rilievo ed elaborazione dati, contabilità di cantiere.
La seconda fase consiste in ulteriori 500 ore di formazione direttamente presso le aziende partner, dove gli studenti potranno consolidare sul campo quanto appreso, lavorando su attività reali e sviluppando competenze operative in linea con le esigenze del settore.
Il percorso IFTS si inserisce si inserisce all’interno di un progetto promosso da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con la Fondazione Cantieri dell’Arte di cui ANCE Como fa parte, finalizzato alla formazione di giovani da inserire nelle imprese edili con una struttura che integra formazione d’aula, laboratorio e attività in azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA