Como ospita la Borsa dei laghi. Operatori turistici da tutto il mondo

Marketing Sono 82 i buyer internazionali, l’India tra i nuovi mercati in forte crescita. Fino a domenica sono numerose le iniziative di promozione che interessano il territorio

Stati Uniti, Spagna, Polonia, Germania e Belgio, ma anche India e Islanda che si aggiungono quest’anno, più Hong Kong, Giappone, Corea e Canada: sono i Paesi di provenienza degli 82 buyer internazionali ospitati a Como insieme a 130 operatori turistici selezionati per partecipare alla nuova edizione della Borsa Internazionale dei Laghi, che quest’anno viene ospitata sul Lario.

Gli organizzatori di questa iniziativa di marketing territoriale per i territori di lago nel Nord Italia, che ogni anno a rotazione ospitano la sede dell’evento, sono le Camere di Commercio di Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese, Verona, Trentino Marketing e Visit Brescia, con il patrocinio del ministero del Turismo, Enit - agenzia nazionale del turismo, Regione Lombardia, Comune di Como, Comune di Lecco, Comune di Cernobbio, realizzato in collaborazione con Villa Erba e la Gestione Governativa Navigazione Laghi.

Per cinque giorni, da oggi a domenica 24 marzo, gli invitati saranno impegnati in incontri business, presentazioni delle destinazioni turistiche dei laghi di Como, Maggiore, Varese, Orta, Iseo e Garda, tour alla scoperta delle eccellenze e delle attrazioni nei diversi territori. L’obiettivo è presentare i laghi prealpini come una destinazione turistica unitaria sui mercati internazionali, generando una proposta strutturata che possa rispondere alle esigenze dei mercati extraeuropei e che possa essere maggiormente attrattiva rispetto ai singoli territori per i viaggi intercontinentali.

L’iniziativa era nata 23 anni fa dalla Camera di Commercio di Brescia e a partire dal 2021, dopo il periodo della pandemia, è stata ripensata in grande coinvolgendo gli altri enti camerali che si occupano della promozione e della gestione turistica dei laghi. La formula organizzativa è itinerante e sinergica tra le Camere di Commercio, in modo che ogni anno gli ospiti da tutto il mondo possano soggiornare nel luogo che fa da sede principale dell’evento, per poi scoprire durante le giornate tutta la ricchezza naturale e culturale dei territori lacuali.

Uno dei momenti principali dell’iniziativa è il workshop a Villa Erba con gli incontri business presenterà agli operatori internazionali le eccellenze presenti nelle destinazioni turistiche dei laghi del Nord che in gran parte potranno vivere di persona durante le giornate successive. Venerdì sarà la prima giornata di tour, dedicata alla visita dei luoghi più suggestivi del Lago di Como con l’offerta di quattro tour di familiarizzazione sui due rami con la visita a incantevoli borghi e la prosecuzione verso il Ceresio. Successivamente gli operatori esteri visiteranno gli altri territori partner dell’iniziativa completando così la loro conoscenza dei Laghi del Nord Italia con itinerari organizzati ad hoc tra il lago di Varese, lago Maggiore, lago d’Orta, lago d’Iseo e lago di Garda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA