Essere “Commercialista oggi”: nell’intelligenza artificiale tra domande e opportunità

Il libro «Non è un manuale tecnico, ma una riflessione strategica» racconta Luca Piovano

Como

La professione del commercialista sta cambiando: cambiano i margini, cambiano le aspettative dei clienti, cambia il rapporto con i collaboratori. E l’intelligenza artificiale ha accelerato tendenze già in atto da anni, rendendo urgenti alcune domande che molti professionisti hanno continuato a rimandare.

Parte da qui il libro “Commercialista oggi” di Luca Piovano, dottore commercialista e revisore legale. Il volume, che si sviluppa in cinque parti, «non è un manuale tecnico, perchè il Consiglio Nazionale e la Fondazione hanno già pubblicato guide eccellenti su come funziona l’AI e su come utilizzarla - spiega l’autore -. È piuttosto una riflessione strategica». Insomma, si tratta di esplorare, al di là delle sue due lettere, cosa può fare l’IA nel rapporto con clienti, collaboratori e nell’organizzazione del lavoro. E, per raccontare tutto ciò, Piovano è partito da chi, questa trasformazione, la sta vivendo sulla propria scrivania.

Per la prefazione del suo volume ha scelto Luca Asvisio, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino: «Il titolo, di primo acchito, sembra strettamente legato alla trasformazione digitale in corso che l’intelligenza artificiale ha accelerato. In realtà, si tratta di una domanda che ci saremmo dovuti porre da tempo, per evitare quel declino dei nostri studi che ci stiamo aspettando e per fermare quella progressiva anestetizzazione della passione che ancora ci muove, ma che ci sembra di non vedere più nelle nuove generazioni».

L’autore

Luca Piovano è Dottore Commercialista e Revisore Legale, Partner di Studio Associato CMFC a Torino. Si occupa di consulenza fiscale, finanza d’impresa, startup e operazioni straordinarie. Collabora con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino, partecipando ai gruppi di lavoro su intelligenza artificiale, blockchain e tecnologie emergenti applicate alla professione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA