Il mondo in bilico di Thomas Mann: moniti e profezie
Libri I messaggi radiofonici dello scrittore tedesco registrati a Los Angeles e trasmessi in Germania dal 1940 al 1945. Una seria riflessione sull’essenza della democrazia
Libri I messaggi radiofonici dello scrittore tedesco registrati a Los Angeles e trasmessi in Germania dal 1940 al 1945. Una seria riflessione sull’essenza della democrazia
Mala tempora currunt, corrono brutti tempi per la democrazia. Non gode di buona salute e nemmeno di buona fama. Non solo è in grande affanno, ma è pure scaduta nella considerazione dei cittadini che pur ne godono i benefici. Non …
L’intervista Toni Ricciardi, docente universitario e deputato italiano, analizza lo strumento tanto caro agli svizzeri: «Nell’epoca del web e dei social, spesso si vota senza avere una conoscenza del quesito. Pensate alla Brexit»
Si possono usare le parole di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin per definire il biporalismo italiano (per i pochi che non lo sapessero: “È una c…ata pazzesca”)? Certo non arriveranno i 92 minuti di applausi, vista la popolarità della materia, ma …
L’intervista Silvio Santambrogio nuovo presidente eletto: «Scuole di vela e di motonautica per i giovani e spazi aperti alle famiglie»
Azzardiamo una (facile) previsione: all’Assemblea costituente di ottobre, che si annuncia come il momento della resa dei conti interna al M5S, Conte sbaraglierà Grillo. L’avvocato del popolo ha in mano un jolly vincente: l’annullamento del divieto dei due mandati. Tenuto …
Ci sono tanti tipi di nazisti. Ci sono i nazisti dell’Illinois, formidabile parodia nell’altrettanto formidabile “The Blues Brothers”. Poi ci sono i nazisti de “Il grande Lebowski”, il film più iconico, colto e snob dei fratelli Coen, che in verità …
Politica Domani a Montecitorio, la presentazione degli interventi del politologo, tra l’XI e la XIII Legislatura, al centro di un convegno di studi
Gustave Flaubert, che nutriva nei confronti degli esseri umani un disprezzo senza confini, scriveva che era più semplice spiegare la geometria a un imbecille piuttosto che un’idea a tre quarti delle persone di sua conoscenza. La tipica arroganza francese, si …
L’evento Parte oggi ComoLake - Next Generation Innovations. Il sottosegretario Butti: «Tre giorni di confronto digitale»
L’aggressione russa all’Ucraina ha gettato in faccia all’Europa il dramma della guerra. È stato uno vero choc per un continente assuefatto alla pace e convintamente polemofobico, ostile alla guerra. Settant’anni di pace hanno persuaso l’area del mondo, che per secoli …
Carimate L’ex direttore del Corriere della Sera ospite del Lions Club di Cantù e Mariano. «È come l’aria, ci accorgeremo della sua mancanza quando non si potrà più respirare»
Intervista
Ezio Mauro, classe 1948, giornalista, ha diretto “La Stampa” dal 1990 al ’96 e “Repubblica” dal 1996 al 2016. Attualmente è editorialista
del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari
Intervista Mimmo Franzinelli è studioso del fascismo e dell’Italia repubblicana, è membro della Fondazione “Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini” di Firenze
L’iniziativa La filiera del tessile abbigliamento indica le priorità e chiede sostegno. Sei i punti chiave, a partire da una richiesta di aiuto sui mercati esteri
Da queste parti le sfide elettorali tra destra e sinistra sono sempre caratterizzate dall’altissimo tasso culturale, dall’assoluta assenza di demagogia e da una profonda visione del futuro. Quindi, ci si accapiglia su fascismo e antifascismo. Roba fresca. E se poi …
Volessimo concederci una similitudine un poco spericolata, potremmo dire che i canali d’informazione sono il sistema nervoso del mondo. Una rete sensibile estesa su tutto il pianeta che reagisce al minimo (o massimo) stimolo e diffonde ovunque i segnali di …
L’astensione Tra i dati significativi di queste elezioni anche il 35,75% di votanti (cinque anni fa era stata del 35,83%)
Nella democrazia parlamentare, il corpo elettorale elegge il Parlamento o la sola camera “politica”, che possono non solo sfiduciare ma anche conferire sin dall’inizio la fiducia al Governo. In generale, il funzionamento della forma di governo parlamentare dipende dal sistema …
Lo sostiene la commissione speciale d’inchiesta creata dal Parlamento europeo per investigare sulle debolezze dei processi democratici