Economia / Como città
Martedì 18 Novembre 2025
Torna la Festa delle Imprese. Giovedì l’incontro con Squinzi
La serata L’ad di Mapei Group ospite d’onore all’evento organizzato da La Provincia. Premi e menzioni speciali alle aziende comasche con le migliori performance di bilancio
Como
Giovedì 20 novembre alle 20.30 la Camera di Commercio, nella sede comasca di via Parini, ospita la prima delle tre serate promosse dal giornale La Provincia e dedicate alle imprese di Como, Lecco e Sondrio. L’iniziativa celebra in particolare le realtà che si sono distinte per eccellenza, innovazione, sostenibilità, capacità di attrarre talenti e di realizzare un efficace passaggio generazionale, temi centrali del magazine in edicola dal prossimo 10 dicembre.
La serata comasca, moderata dal direttore Diego Minonzio, si arricchirà della presenza di un’ospite d’onore di altissimo profilo: Veronica Squinzi, amministratore delegato e direttore dello sviluppo globale di Mapei Group.
L’incontro rappresenta un’opportunità per gli imprenditori e gli stakeholders del territorio per condividere una riflessione approfondita. Il focus sarà sul ruolo strategico delle imprese nel territorio, con attenzione all’internazionalizzazione, all’innovazione e, in questa specifica edizione, alla sfida del ricambio generazionale e alla necessità di interessare attivamente i giovani al mondo dell’impresa.
Il momento centrale della serata sarà la premiazione delle aziende selezionate attraverso un rigoroso sistema di analisi dei bilanci, coordinato da una commissione tecnica specializzata. Saranno inoltre conferite menzioni speciali a quei progetti che si sono distinti per l’impegno in ambiti cruciali come ad esempio la sostenibilità ambientale.
La partecipazione di Veronica Squinzi è particolarmente significativa poiché il Gruppo Mapei incarna un modello di successo aziendale che combina storia, crescita e visione. Fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi e poi guidata da Giorgio Squinzi, l’azienda si è trasformata in una multinazionale leader pur mantenendo il suo forte legame con il territorio e una direzione chiara verso la sostenibilità.
Veronica Squinzi, laureata in Scienze politiche con indirizzo strategia industriale e con un MBA alla Bocconi, è entrata nel gruppo nei primi anni della sua carriera e oggi ne condivide la guida come AD insieme al fratello Marco. Sotto la loro gestione, Mapei ha raggiunto risultati straordinari: il fatturato nel 2024 ha superato i 4,4 miliardi di euro, registrando una crescita impressionante del +60% rispetto al 2020.
Oltre alla dimensione economica, Mapei pone una forte enfasi sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo, sull’innovazione di prodotto e sull’espansione costante nei mercati internazionali, operando con un impegno diffuso in oltre 57 paesi nel mondo.
L’evento, sostenuto da Acinque e Intesa Sanpaolo, rafforza il dialogo strategico tra media, impresa e finanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA