L’Accademia della Cucina premia la Resta. «Dolce storico»

Artigianato Il riconoscimento alla pasticceria Luisita di Como. «Tradizione secolare tramandata fino a oggi»

Un importante riconoscimento, che celebra soprattutto la storia della città. L’Accademia italiana della cucina ha infatti premiato la Gelateria Pasticceria Luisita di via Dottesio a Como per la Resta, il dolce tipico ricco di uvette della trazione lariana.

«La cucina italiana - spiega Enzo Pomentale, delegato di Como per l’Accademia - ha appena ricevuto l’importante riconoscimento dall’Unesco, come patrimonio immateriale umanità. E tra i promotori di questo riconoscimento ci siamo anche noi dell’Accademia. Il premio che viene assegnato alla Resta della Pasticceria Luisita è perfettamente in linea con tutto questo, in quanto è stato tutelato e valorizzato un prodotto storico, come la Resta».

Da qui la decisione di conferire il premio “Dino Villani”, con l’attestato consegnato durante una piccola cerimonia da Enzo Pomentale ai fratelli Alberto, Milo e Maurizio Casati, che hanno condiviso il riconoscimento con i loro collaboratori.

«Si tratta di un’attività davvero artigianale - ha concluso Pomentale - nel rispetto delle tradizioni».- E i fratelli Casati, ringraziando, hanno spiegato che «la produciamo da quando siamo nati, nel 1921, quindi da oltre un secolo. Ma la tradizione fa risalire al 1820 la creazione di questo dolce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA