Meetup host Lago di Como
Per gli affitti brevi
un’estate super

Incontro delle community che riuniscono più di 200 gestori di case vacanza. A luglio e agosto risultati migliori del pre pandemia

Primo Meetup in presenza degli host del lago di Como e dell’associazione Ospiti per Casa che si sono ritrovati a Villa del Grumello. Le due community riuniscono più di 200 gestori di strutture del territorio che si estende lungo tutto il lago, la Brianza e le valli.

Obiettivo comune delle due realtà è fare rete, creare una visione condivisa dell’accoglienza per il lago di Como, collaborare con le Amministrazioni locali per una ricettività in regola e trasparenti.

Più di 35 i partecipanti, desiderosi di confrontarsi sulla ripresa del turismo e sugli scenari futuri.

Le community leaders, nonché rappresentanti del direttivo di Ospiti per Casa, Cinzia Nadalini, Claudia Pattarini e Francesca Orietti hanno segnalato alcuni insight condivisi dalla piattaforma Airbnb per avere un quadro più dettagliato della situazione. Secondo quanto emerso, nel periodo tra gennaio e giugno si è registrato un crollo dei pernottamenti sul lago di Como, in linea con quanto avvenuto nel resto del paese. Luglio e agosto sono stati invece positivi, addirittura in crescita rispetto al corrispondente periodo del 2019 grazie all’esplosione dei flussi dalla Germania e alla crescita del turismo domestico. Le prenotazioni sono invece ancora lievemente sotto rispetto al 2019.

Gli host hanno confermato una buona ripresa da giugno, un significativo afflusso di francesi e tedeschi e l’apprezzamento da parte dei turisti in particolare delle strutture fuori dal centro urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA