Nuovo lungolago di Como. Palace e Barchetta: «Svolta per i nostri hotel»

Turismo Palace e Barchetta puntano a sviluppare servizi ed experience: «Bene anche il periodo natalizio con due punti in più rispetto al 2022»

Dopo sedici anni di cantiere è visto con sollievo dalle strutture alberghiere affacciate lungolago che va da Sant’Agostino a Piazza Cavour la fine del cantiere prevista entro fine febbraio.

«Quest’opera che sembrava non avere fine ha pesato in questi anni sia per il Palace Hotel di Como che per l’Hotel Barchetta Excelsior, strutture con vista impareggiabile fronte lago - dichiara il direttore delle due strutture Robert Anthony Webber -La riapertura garantirà ai nostri ospiti una migliore percezione di tutta la destinazione. Non solo, saremo in grado di proporre ai visitatori nuovi servizi ed esperienze, come ad esempio boat tour e attività legate al mondo del wellness, come la corsa e il jogging con personal trainer, e altro ancora. Non solo, il lungolago e di conseguenza anche la migliore gestione della mobilità nautica, permetterà ai nostri ospiti di scoprire nel miglior modo possibile il Lago di Como e di usufruire di tanti altri servizi rivolti al turismo ecosostenibile, sopperendo così anche alla mancanza di trasporti, utilizzando i servizi nautici lariani e i tanti taxi boat».

Con l’occasione il manager tira le somme della stagione 2023. «Siamo molto soddisfatti dei numeri che superano quelli del 2022 già molto positivi. Abbiamo registrato un 20% in più di revenue complessivo rispetto all’anno precedente. Sul risultato hanno pesato molto le prenotazioni dei paesi di maggiore riferimento per la destinazione Lago di Como: Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Italia».

Soddisfacente anche il bilancio dei mesi invernali. Palace Hotel, che fa parte del Gruppo Villa d’Este, è aperto tutto l’anno.

«C’è stato un buon afflusso considerando che il territorio è ancora poco propenso alla destagionalizzazione, attività invece fortemente promossa dal nostro Gruppo alberghiero. Se da un lato l’hotel continua ad investire per creare nuove esperienze e offerte interessanti, giocano un ruolo importante nell’attrarre visitatori anche le attività della città, come i mercatini natalizi, la pista sul ghiaccio nella vicina piazza Cavour, la giostra per i più piccoli, i monumenti illuminati , aiutate anche dalle proposte dei comuni limitrofi , ad esempio la Città dei Balocchi a Cernobbio. Con l’auspicio che si continui a lavorare in questo senso e a migliorare l’offerta invernale della destinazione. L’andamento invernale per ora è comunque in linea con quello dello scorso anno, con un tasso di occupazione pari al 46%, ovvero 2 punti percentuali in più rispetto al 2022».

Gli eventi

Per il 2024 Palace Hotel ha in serbo importanti novità riguardanti il Ceccato Garden Bar, sin dai primi del ‘900 la gelateria più famosa e frequentata da Como. In programma anche una serie di appuntamenti tematici. Prima tra tutte una serata romantica dedicata alla festa degli innamorati, il 14 febbraio, alla quale seguiranno il Pranzo di Pasqua e la Festa di inizio estate, in concomitanza con il lancio del nuovo menù del Ristorante Antica Darsena, diretto dallo Chef Ercole Sandionigi.

Durante l’autunno-inverno saranno proposte la Settimana del Vino a settembre, la Cena di Natale e quella di San Silvestro per salutare l’Anno Nuovo con un menù d’eccezione, un grande spettacolo e fuochi d’artificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA