Previsto maltempo? Duecento franchi di incentivo ai turisti

L’ente turistico del Luganese - Lugano Region - ha pensato ad un bonus last minute per chi deciderà di trascorrere la Pasqua nel vicino Cantone nonostante le previsioni meteo

Di fronte a previsioni decisamente poco clementi e non da ultimo all’invito di un paio di autorevoli quotidiani di lingua tedesca a non recarsi a sud delle Alpi per queste vacanze pasquali sempre per ragioni meteo, l’ente turistico del Luganese - Lugano Region - ha pensato ad un bonus last minute per chi deciderà comunque di trascorrere la Pasqua nel vicino Cantone.

Ne ha dato notizia lo stesso ente turistico annunciando attraverso i social istituzionali di aver messo a disposizione 100 buoni del valore di 200 franchi oltre ad un’entrata gratuita allo Splash&Spa, il moderno parco acquatico del Tamaro.

Ai microfoni della Rsi la direttrice marketing di Lugano Region ha spiegato che «queste iniziative, pensate in chiave last minute per il fine settimana di Pasqua, hanno portato in dote prenotazioni e questo per noi è un segnale confortante».

Di sicuro sulla decisione dell’ente turistico del Luganese di incentivare l’arrivo dei turisti in Ticino rappresenta un nuovo modo di pensare la promozione turistica, soprattutto a fronte di una situazione particolare come quella negli ultimi giorni, con previsioni decisamente poco confortanti (quella di oggi, domenica di Pasqua, dovrebbe peraltro essere la giornata peggiore sul fronte del meteo) e soprattutto con l’invito di quotidiano come l’autorevole Blick a non scendere a sud delle Alpi viste le previsioni inclementi.

L’invito in realtà è stato raccolto solo in parte dai turisti svizzero-tedeschi, considerato che venerdì a metà pomeriggio al Gottardo si sono registrati 12 chilometri di coda in direzione sud con tempi d’attesa vicini all’ora e mezza. Code che si sono poi allungate sull’A2 e sul valico di Brogeda. Sino a giovedì l’occupazione delle camere negli alberghi ticinesi era data attorno al 50%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA