Economia / Como città
Martedì 10 Febbraio 2026
Ricerca applicata e storico know how
Mission di Arkema
Chimica Il polo tecnologico è appena stato potenziato. Cinque tecnici su dieci sono donne, alla guida Meraviglia. «Esperienza e conoscenza ci distinguono sul mercato»
como
Il polo tecnologico Arkema di Mozzate si è consolidato come il centro nevralgico del gruppo per lo sviluppo degli adesivi destinati alla laminazione flessibile, un settore dove l’innovazione chimica incontra le stringenti necessità della sicurezza alimentare globale. Il recente potenziamento del sito comasco, uno degli otto del gruppo in Italia, che ha visto l’integrazione di laboratori e competenze precedentemente dislocati altrove, risponde a una strategia industriale precisa: centralizzare la ricerca applicata laddove risiede un know-how storico unico nel panorama europeo.
Laboratori
Alla vigilia della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si festeggia l’11 febbraio, il team di ricerca “rosa” rappresentato da Paola Meraviglia, coordinatrice del gruppo di assistenza tecnica e ricerca di Arkema, si conferma vincete. «L’azienda sta puntando molto sui nostri laboratori nel Comasco perché la struttura si presta a essere ampliata e sono già in corso diversi progetti con i gruppi di ricerca che hanno base in Francia» spiega Paola Meraviglia, coordinatrice del gruppo di assistenza tecnica e ricerca di Mozzate.
«A mio avviso, il gruppo investe qui non solo per le dotazioni strumentali, che pure sono importanti come il laminatore industriale e gli impianti pilota, ma soprattutto per il know-how dei tecnici. Io sono in questo business dal 2002, ma ci sono colleghi che lavorano in laboratorio da oltre trent’anni. Questa profondità di conoscenza ed esperienza è la caratteristica che ci distingue e che garantisce la qualità delle soluzioni che portiamo sul mercato».
L’attività del laboratorio di Mozzate è focalizzata sullo sviluppo e applicazione di resine poliuretaniche, componenti essenziali per creare i laminati che compongono gli imballaggi flessibili, specialmente nel settore alimentare. La ricerca odierna non può prescindere dal nuovo regolamento europeo del packaging, che impone una drastica virata verso l’economia circolare. «Negli ultimi anni la ricerca si è indirizzata principalmente verso un imballo sempre più sostenibile e in linea con le normative europee che sono profondamente cambiate» racconta Meraviglia.
«La direzione è quella di studiare soluzioni sempre più sostenibili con i nostri clienti, che sono i maggiori produttori di laminati al mondo. I nostri adesivi devono rispettare normative molto specifiche in continua evoluzione, con una attenzione focalizzata sulla salute del consumatore finale. Il regolamento europeo impatta tutta la filiera del packaging, dalla progettazione alla immissione sul mercato e gestione a fine vita. Per cui le nostre attività sono sempre più orientate alla progettazione secondo i criteri Design for Recyling e allo sviluppo di strutture monomateriali perché materiali differenti nello stesso packaging comportano una gestione del riciclo più complessa».
Assistenza tecnica
Il team coordinato da Meraviglia opera su scala internazionale, fornendo assistenza tecnica in tutta l’area europea e collaborando con i principali produttori di laminati multistrato. La struttura si è evoluta anche nella sua composizione demografica, con una squadra di tecnici specializzati che vede una crescente presenza femminile, arrivata a cinque su dieci persone complessive dopo i recenti trasferimenti interni.
Sul fronte della sicurezza ambientale, la posizione di Arkema Adesivi è netta. «Per quanto riguarda il sito di Mozzate, facciamo produzioni con protocolli che garantiscono la massima sicurezza sia in fase di produzione sia per quanto riguarda la vita finale dell’imballaggio» chiarisce la coordinatrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA