Spesa online dai produttori km0. A Como lo sbarco dell’Alveare

Inaugurato a San Fermo della Battaglia il punto di ritiro. Già associate15 aziende locali

Spesa online direttamente dai produttori del territorio e ritiro presso L’Alveare a San Fermo della Battaglia: è la nuova formula di acquisto sostenibile ed etico tramite la piattaforma alvearechedicesi.it che da oggi è disponibile anche in provincia di Como. Sono più di 15 i piccoli produttori locali che si sono già iscritti alla piattaforma. L’offerta di prodotti varia da frutta, verdura, carne bovina, di pollo e coniglio, formaggi e uova oltre a pane casereccio, succhi di frutta, conserve e vino.

Il progetto “L’Alveare che dice Sì!” sta diffondendo in Italia un modello di acquisto che combina tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera e permettere a chiunque di fare la spesa online direttamente dai piccoli produttori della propria zona. In questo modo si sostiene l’economia locale e il consumo di prodotti freschi e a chilometro zero.

La rete degli Alveari ha già intercettato più di 160mila consumatori in tutta Italia e ieri ha inaugurato un nuovo punto ritiro a San Fermo della Battaglia.

L’idea è vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet: il progetto è nato in Francia nel 2011, la startup ha aperto in Italia nel 2014 con base a Torino e Milano e si è sviluppata rapidamente in diverse regioni. Ora apre in provincia di Como dove, al momento, la consegna a domicilio non è ancora attiva.

La piattaforma raccoglie i produttori per ogni provincia, il loro elenco è a disposizione online suddiviso per tipologia di prodotto. Si tratta di un modello di impresa sociale che favorisce gli scambi diretti fra la comunità di consumatori e gli agricoltori locali che possono vendere online e ritrovarsi una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0.

L’Alveare “FuoriComo” a San Fermo della Battaglia ospita la distribuzione settimanale della spesa presso l’azienda agricola Agostinelli, in via Cavour, 39.

Ogni sabato dalle 10 alle 11, L’Alveare comasco ospiterà i produttori e avrà luogo la consegna della spesa ordinata on line. I produttori associati distano in media circa 14 km dall’Alveare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA