Torna la Festa delle Imprese de “La Provincia”. Prima tappa a Lecco con Emanuele Orsini

Lunedì 20 novembre l’evento lecchese, mercoledì 29 novembre la serata a Como con Barbara Cimmino di Yamamay

Torna sul Lario la Festa delle Imprese organizzata da “La Provincia”. Due gli appuntamenti, il primo è domani sera a Lecco (nella sede della Camera di commercio in via Tonale alle 20.30), mentre mercoledì 29 novembre (nella sede della Camera di commercio in via Parini) è in programma l’evento comasco. L’ospite d’onore a Lecco sarà Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria con delega al credito, alla finanza e al fisco. Orsini sarà intervistato dal direttore de La Provincia , Diego Minonzio su temi che dalle strategie di mercato all’innovazione di prodotto, alla ricerca di nuove strade per la competitività alla fine incrociano quasi sempre il rapporto con il credito, da almeno un anno messo a dura prova dai rialzi dei tassi d’interesse iniziati gradualmente da parte delle banche già mesi prima che, nell’ultimo anno, la strategia monetaria della Bce li rendesse sistematici e molto evidenti nel non facile tentativo, ancora non riuscito, di far rientrare l’inflazione al livello del 2%. Orsini è un volto molto conosciuto dagli imprenditori comaschi soprattutto per la presidenza (dal 2017 al 2020) di Federlegno Arredo Eventi Spa, la società che sviluppa servizi di promozione, crescita e razionalizzazione delle imprese operanti nel settore del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento.

Dal punto di vista imprenditoriale Orsini è amministratore delegato di Sistem Costruzioni, realtà produttiva leader nel settore dell’edilizia in legno e della logistica industriale in Italia e nel mondo, che annovera tra i propri main partner Ferrari Auto, Maserati e Lamborghini. Fondata nel 1978, Sistem Costruzioni è specializzata nella realizzazione di strutture in legno, scuole, fabbriche, ponti, palestre, chiese, stadi, abitazioni civili, palazzine multipiano, luoghi dello shopping e edifici di diverse tipologie. Sistem Costruzioni è stata, tra l’altro, protagonista nella ricostruzione post terremoto in Abruzzo, Emilia-Romagna e Marche e ha avuto un ruolo importante nella realizzazione di infrastrutture e padiglioni in Expo 2015, come parte di Palazzo Italia, il Cardo e il Decumano.

A Como, invece, il 29 novembre, è attesa alla Festa delle Imprese Barbara Cimmino, co-fondatrice e responsabile della divisione innovazione e responsabilità sociale di Yamamay, brand di fama internazionale nell’intimo e nel beach wear.

Nel corso delle due serate sarà anche presentata con slide in anteprima il magazine “Imprese”, la rivista annuale illustrata de La Provincia che in 268 pagine con traduzione a fronte in inglese racconterà con commenti di scenario e testimonianze dirette d’impresa come e in che misura le produzioni lecchesi riescono a competere raggiungendo i mercati di tutto il mondo. La rivista sarà in edicola a partire dal 6 dicembre al costo di 4,50 euro, oltre al costo del quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA