Economia / Como città
Sabato 13 Dicembre 2025
L’impegno per l’uguaglianza di genere. Premio a quattro aziende comasche
Riconoscimenti Il Women Value Company 2025 assegnato ieri da Intesa Sanpaolo. Ottanta Pmi selezionate in Italia, tra loro Villa Erba, IC Bellagio, Imat-Felco e La Mercurio
Como
Villa Erba, IC Bellagio, Imat-Felco e La Mercurio hanno ricevuto il Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo 2025, l’iniziativa dedicata all’impegno nel promuovere l’accesso e la valorizzazione del talento femminile nel mondo del lavoro.
Riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario, giunta alla nona edizione, ha visto quest’anno la partecipazione di un migliaio di candidature pervenute da tutta Italia, 80 le imprese selezionate e premiate in tre incontri a Bologna, Napoli e Milano, tra le quali le quattro realtà comasche. Focus dell’edizione 2025, la visione sul futuro dell’imprenditoria femminile e della gender equality.
Crescita professionale
«Ringrazio le aziende selezionate per il grande contributo che danno all’economia dei loro territori e alla diffusione di una cultura di parità – ha dichiarato Lella Golfo presidente della Fondazione Marisa Bellisario - Il loro modello di gestione ci conferma che investire sulle donne, valorizzare le loro idee e competenze, favorire la loro crescita professionale sono tutte scommesse vincenti. Con Women Value Company premiamo l’impegno, l’equità e la lungimiranza di tante pmi italiane perché il loro modello di crescita inclusiva e sostenibile diventi un esempio per tutte le nostre realtà produttive».
«Abbiamo messo a disposizione un miliardo di euro di credito per gli investimenti delle imprese femminili a beneficio di un modello di crescita sostenibile ed evoluto – ha evidenziato Anna Roscio executive director sales & marketing Imprese Divisione Banca dei TerritoriIntesa Sanpaolo – La collaborazione e il Premio con Fondazione Bellisario offrono un meritato riconoscimento al valore distintivo delle donne imprenditrici di tutta la penisola per la loro capacità di innovazione e per l’impatto positivo sul tessuto economico e sociale dei territori di appartenenza».
«Il nostro contributo al Premio Women Value Company conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo Innovation Center nel valorizzare il talento femminile quale leva strategica di innovazione per una crescita sostenibile, inclusiva e competitiva del Paese» ha aggiunto Viviana Bacigalupo direttrice generale Intesa Sanpaolo Innovation Center.
I numeri
Le 80 pmi vincitrici sono per il 18% micro-imprese, 63% piccole e per il 19% medie, distribuite per il 38% nel Nord Italia, il 35% nel Centro e il 27% al Sud. L’85% ha avviato iniziative volte a conciliare vita professionale e vita personale dei dipendenti, l’86% ha incrementato il benessere dei dipendenti e 30 pmi hanno già ottenuto o fatto domanda per ottenere la certificazione per la parità di genere.
La nona edizione del Premio conferma che investire sulle persone, sul loro benessere, sul welfare e sulla formazione crea un contesto favorevole alla crescita dell’impresa e del business. Il 94% delle aziende ha stimato un fatturato in aumento o stabile rispetto all’anno precedente, mentre il 64% ha avviato o consolidato attività di export e internazionalizzazione. Oltre la metà delle aziende partecipanti (65%) sono pmi con più di venti anni di attività. I settori più rappresentati risultano essere il manifatturiero, l’healthcare e i servizi.
Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato dal gruppo bancario guidato da Carlo Messina, in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario e, da quest’anno, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha raccolto fino a oggi oltre 7.500 candidature, assegnato 18 mele d’oro, premiato circa 900 pmi grazie a oltre 20 incontri di valorizzazione sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA