«Un centro di supercalcolo. Sarà un volano di sviluppo»

Territorio Prosegue il lavoro di Confindustria sullo Studio strategico. Alessio Butti: «Un progetto a cui sto lavorando con Regione Lombardia»

Le tecnologie 5.0 e l’innovazione digitale, come motore di sviluppo dei territori lariani e della Valtellina. Le eccellenze di ComoNext e di Villa Beretta, protagonisti dell’innovazione e riferimenti per le imprese del territorio.

Sono stati questi gli argomenti del secondo tavolo di lavoro, tenuto a Varenna nell’ambito dello Studio strategico territoriale commissionato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio a The European House - Ambrosetti.

Alla presenza delle associazioni economiche di Como, Lecco e Sondrio e a una rappresentanza imprenditoriale delle due associazioni confindustriali, Gianluca Brenna, presidente di Confindustria Como, ed Emilio Mottolini, presidente facente funzioni di Confindustria Lecco e Sondrio hanno introdotto i lavori della giornata.

A entrare nel vivo sono stati Imma Campana, partner e responsabile per la Lombardia e il Canton Ticino, The European House-Ambrosetti e Pio Parma, senior consultant area scenari e Intelligence, The European House-Ambrosetti che hanno tracciatolLo stato dell’arte e le sfide per le imprese delle Province di Como, Lecco e Sondrio sulla transizione digitale e l’innovazione 5.0.

È quindi seguito l’intervento del sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica e alla transizione digitale, Alessio Butti, che ha sottolineato: «I territori che fanno parte di questa area vasta hanno importanti potenzialità e possono arrivare a darsi una strategia comune che valorizzi le rispettive peculiarità, ma se vogliamo che questo accada è arrivato il momento di smettere di interrogarsi sulla loro vocazione e iniziare ad investire. Il Governo sta facendo la sua parte in questo senso, avendo stanziato importanti risorse sui temi strategici come l’intelligenza artificiale, la MaaS (Mobility as a service), il tema innovativo del volo verticale attraverso droni, l’industria 5.0 e molto altro. In particolare – ha proseguito il sottosegretario Butti – sto lavorando alla proposta, che ho già sottoposto al presidente della Regione Lombardia Fontana, per la realizzazione nell’area del nord Lombardia di uno dei tre centri di supercalcolo che rappresenta un volano fondamentale per l’innovazione tecnologica, in particolare per le piccole e medie imprese»

Si sono poi susseguiti gli interventi di: Marco Campanari, consigliere delegato per l’Innovazione di Confindustria Lecco e Sondrio; Teresa Pucci, vicepresidente del Metalmeccanico di Confindustria Lecco e Sondrio.

Franco Molteni, direttore a Villa Beretta; Elena Plos, general manager de Le Village by CA delle Alpi, Crédit Agricole; Stefano Poliani, presidente di digital innovation Hub Lombardia; Stefano Soliano, girettore generale di ComoNexT; Mario Covarrubias Rodriguez, Responsabile del Laboratorio di prototipazione virtuale, Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano; Lorenzo Riva vicepresidente della Camera di commercio di Como-Lecco.

L’incontro è poi continuato con il contributo video dell’assessore all’Università di Regione Lombardia, Alessandro Fermi.

«Ho condiviso sin dall’inizio l’idea di promuovere questo Studio strategico territoriale, che riguarda il futuro delle nostre province - ha detto Alessandro Fermi. Il fatto di poter contare, proprio all’inizio della programmazione europea, sui risultati di questo progetto è fondamentale per indirizzare al meglio le risorse sul tema dell’innovazione e contribuire alla crescita territoriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA